Torta di carote glutenfree senza burro

La torta di carote glutenfree senza burro è una torta facile e veloce. Per realizzarla non utilizzo le mandorle, come spesso succede con altre ricette di torte di carote. Il risultato è di una torta con una superficie croccantina e un interno morbido e umido. Le mie bambine la amano alla follia e quando la preparo solitamente non dura molto. Potete mangiarla sia a colazione o a merenda, magari accompagnata da una tazza di latte, sia come dopopasto. Io qui ve la presento come una classica torta, ma se volete farla in uno stampo per plumcake, risulterà ancora più morbidosa. Provate la mia torta di carote glutenfree senza burro e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

torta di carote glutenfree
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di carote glutenfree senza burro

  • 300 gcarote
  • 3uova
  • 140 gzucchero di canna
  • 280 gfarina (senza glutine (io ho usato Mix it di Schär))
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 25 clolio di semi di girasole (o altro olio di semi)

Preparazione

  1. Iniziate pelando e tagliando a rondelle le carote. Versatele nel mixer e tritatele fino ad ottenere la consistenza del purè.

  2. In una ciotola mettete le carote tritate, le uova, lo zucchero, le spezie, l’estratto di vaniglia e l’olio. Mescolate usando le fruste elettriche (o la frusta a mano, se preferite).

  3. Successivamente aggiungete anche la farina e il lievito setacciato. Mescolate sempre aiutandovi con le fruste elettriche.

  4. Versate il composto in uno stampo in silicone, oppure in uno di metallo o ceramica rivestito di carta forno. Infornate in forno ventilato già caldo a 170°C (oppure a 180° in forno statico) e lasciate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Per controllare la cottura, fate la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti di legno al centro della torta. Se esce pulito la vostra torta di carote glutenfree senza burro è pronta. Buon appetito con Crilicious!

Note

Se volete dare un gusto più speziato alla vostra torta di carote glutenfree senza burro, potete aggiungere un ulteriore cucchiaino di cannella e eventualmente un cucchiaino di noce moscata.

La torta di carote glutenfree senza burro si conserva per circa 3 giorni sotto a una campana di vetro.

Se avete amato questa ricetta amerete anche la torta al cioccolato e mascarpone glutenfree

Per restare aggiornati ogni giorno sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.