Parmigiana di melanzane light

La Parmigiana di melanzane light è una buonissima rivisitazione della classica parmigiana di melanzane. Invece di friggere le melanzane, preferisco cuocerle alla griglia, per rendere il piatto più light. Il risultato è comunque un gusto strepitoso e una consistenza filante e morbida. La ricetta è semplice e abbastanza veloce. Il tempo maggiore lo richiede il processo di cottura alla griglia delle melanzane. Provate la mia versione della parmigiana di melanzane light e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

Parmigiana di melanzane light
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la parmigiana di melanzane light

  • 2melanzana ovale nera (piuttosto grandi, oppure 3 piccole))
  • 2mozzarelle
  • 500 mlpassata di pomodoro
  • 1cipolla dorata
  • 6 fogliebasilico
  • 150 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziate tagliando a fette spesse circa 4-5 mm le melanzane. Salatele e lasciate che perdano un po’ d’acqua per circa mezz’ora. Asciugatele con la carta da cucina e mettetele sulla griglia, cucinandole su entrambi i lati.

  2. In un pentolino mettete a soffriggere la cipolla tagliata a cubetti piccoli con l’olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla inizierà a cambiare colore, potete aggiungere la passata. Regolate di sale e lasciate cuocere per circa mezz’ora, a fiamma bassa. A fine cottura aggiungete il basilico spezzettato con le mani.

  3. Tagliate la mozzarella a dadini e tenetela da parte.

  4. Ora passate alla composizione della parmigiana: iniziate versando un po’ del sugo precedentemente preparato sul fondo di una teglia di circa 30×30 cm.

  5. Procedete disponendo le fette di melanzana grigliate una vicina all’altra, cercando di evitare che ci siano spazi fra di loro.

  6. Dopodichè mettete alcuni dadini di mozzarella e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Continuate facendo un altro strato di passata, uno di melanzane, uno di mozzarella e Parmigiano Regggiano. Continuate fino ad esaurire tutti gli ingradianti. L‘ultimo strato dovrà essere di mozzarella e Parmigiano Reggiano.

  7. A questo punto potete mettere a cuocere la Parmigiana in forno ventilato a 220 °C (oppure in forno statico a 230°C) per circa mezz’ora. Se vedete che la superficie si inscurisce troppo, mettete un foglio di alluminio sulla teglia. Servite la vostra parmigiana di melanzane light ben calda e buon appetito con Crlicious!

Note per la Parmigiana di melanzane light

Potete conservare la parmigiana di melanzane light 2 giorni in frigorifero.

Se vi è piaciuta questa ricetta, amerete anche la Torta glutenfree formaggio e mele.

Per essere aggiornati ogni giorno sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.