Crostata al limone (lemon tart) senza glutine

La Crostata al limone (lemon tart) senza glutine è un dolce delizioso tipico del Regno Unito. Di solito la più conosciuta è quella con sopra la meringa, ma questa volta ho provato a farne una versione molto semplice e veloce, con un guscio di pasta frolla friabile ripieno di lemon curd, la tipica crema al limone inglese a base di tuorli, succo e buccia di questo agrume. Se amate il gusto del limone, questa è la torta che fa per voi. La consistenza è setosa e da sciogliersi letteralmente al morso! Ho preparato un po’ più di impasto per la pasta frolla, in modo da poter fare qualche decoro con le mie bambine, che naturalmente hanno scelto cuoricini, stelline e fiocchetti. Amerete alla follia questa torta alla Crilicious!

Crostata al limone (lemon tart) senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioniper 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 gfarina (glutenfree (io ho usato Nutrifree per pasta frolla))
  • 100 gzucchero
  • 160 gburro
  • 2uova
  • 1 bustinavanillina
  • 1limone ((la buccia grattugiata))

Ingredienti per la crema al limone (lemon curd)

  • 4limoni (non trattati)
  • 100 gzucchero
  • 3uova
  • 90 gburro

Preparazione della crostata al limone (lemon tart) senza glutine

  1. Iniziate preparando la pasta frolla. Mettete in una ciotola il burro lasciato fuori frigo per almeno un paio di ore e tagliato a piccoli pezzetti, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e lo zucchero. Mescolate e successivamente aggiungete le uova, sempre mescolando.

  2. Ora aggiungete la farina poco per volta e mescolate l’impasto fino a creare un impasto sodo e uniforme. Potete aiutarvi con un robot da cucina se preferite. In questo caso dovrete azionarlo e attendere che si formi una palla unica.

  3. Mettete la pasta a riposare in frigorifero, coperta da pellicola, per circa un’ora. Dopodichè stendetela col mattarello tra 2 fogli di carta da forno. Dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ora stendete la pasta frolla in una teglia in silicone per crostate (oppure in una in metallo o ceramica con sotto della carta da forno)

  4. Tagliate con un coltello la pasta che sborda e tenetela da parte in frigorifero, protetta da pellicola. Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta in modo che non si gonfi in forno e metteteci sopra dei fagioli secchi, sempre per non farla gonfiare. Infornate in forno caldo ventilato a 170°C per circa 40 minuti.

Preparazione della crema al limone

  1. Grattugiate la parte gialla della buccia dei limoni e poi spremeteli tenendo da parte il succo. Mettete la buccia grattugiata in una ciotola, aggiungete lo zucchero e le uova e mescolate. Poi versate il burro fuso e il succo dei limoni e mescolate bene con una frusta.

  2. Versate il composto sulla pasta frolla già cotta e infornate in forno ventilato ancora caldo a 170°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire. Buon appetito con Crilicious!

Note

-Nella preparazione della crema al limone: ATTENZIONE a non grattugiare la parte bianca perchè è amara e comprometterebbe il sapore delicato della torta.

-Se avete voglia di abbellire la vostra torta, potete usare la pasta frolla che avete messo da parte e con degli stampini creare dei biscottini. Metteteli in forno assieme alla vostra crostata al limone e, una volta sfornata, posizionateli a vostro piacimento sulla superficie della crema. Quest’ultima sarà ancora calda e morbida. Quindi riuscirete a far scendere un po’ i biscottini nella crema.

Conservazione della crostata al limone (lemon tart) senza glutine

La vostra lemon tart senza glutine si conserva in frigorifero per 2 giorni.

Note

Se avete amato questa ricettina, amerete anche la Clafoutis di fragole senza glutine

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Instagram https://www.instagram.com/crilicious_ledelizieglutenfree/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.