Carrot cake

La Carrot Cake è un dolce gustoso veloce e semplice da preparare. Questa torta ricorda molto la tipica Carrot Cake americana che in Italia si trova in alcune catene di fast food americane. Nella mia versione ho omesso le mandorle nell’impasto e ho reso più leggera la cremina al formaggio usando un formaggio spalmabile con meno grassi. Il risultato è comunque una torta alta soffice e bagnata, con tante carote e dal gusto golosissimo!

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

Carrot cake
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

300 g carote
4 uova
230 g zucchero di canna
240 g olio di semi
1 cucchiaio cannella in polvere
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
300 g farina (Senza glutine- io ho usato Mix It di Schär )

Per la farcitura

500 g formaggio spalmabile
200 g zucchero a velo

Per la decorazione

100 g mandorle

Preparazione della carrot cake

Prima di tutto lavate e pelate le carote. Dopodiché grattugiatele con un grattugia o con un robot da cucina.

A parte montate le uova con lo zucchero di canna, la vaniglia e la cannella per qualche minuto. Dovrete ottenere un composto spumoso e morbido. Dopodiché aggiungete l’olio a filo continuando a montare.

Unite quindi al composto di uova le carote e mescolate. Come ultimo ingrediente aggiungete la farina precedentemente mescolata con lievito setacciato e bicarbonato e mescolate delicatamente fino a creare un composto omogeneo e senza grumi.

Infine versate l’impasto in una tortiera in silicone o una in metallo precedentemente imburrata e infarinata.

Cuocete quindi in forno caldo a 170° per circa 50 minuti. Il tempo cambia a seconda del forno. Fate sempre la prova stecchino per verificare che l’impasto non risulti più bagnato.

Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 4 ore.

Per la farcia al formaggio montate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile freddo di frigo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

A questo punto tagliate la torta (attenzione deve essersi raffreddata completamente, altrimenti si romperà) in 2 strati da 3 cm circa usando un coltello affilato sottile e lungo.

Farcite ora la torta con la metà della crema al formaggio, aiutandovi con una spatola. Dopodiché adagiate l’altro disco sopra alla farcia e procedete a distribuire la restante crema al formaggio sulla superficie della torta. Decorate cospargendo con mandorle tritate grossolanamente.

Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta amerete di certo anche la panna cotta veloce

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.