La Focaccia senza glutine ai pomodorini è una ricetta davvero gustosa. Si adatta benissimo come sostituto del pane ma noi spesso la mangiamo da sola oppure farcita con affettati e formaggio. La potete proporre anche come merenda ai vostri bambini oppure come stuzzichino durante un aperitivo. Farete un figurone!
Ho utilizzato la macchina del pane per far prima, ma, se preferite, potete fargli fare le lievitazioni in forno con la lucina accesa. In questa versione ho usato i datterini gialli del nostro orto, che assieme al rosmarino danno quel gusto dolce e speziato alla focaccia. Nella foto i pomodorini sembrano un po’ sbruciacchiati, ma fidatevi che sono solo caramellati. Sono una delizia!
Provate questa ricettina e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la focaccia senza glutine ai pomodorini
Strumenti
Procedimento per la focaccia senza glutine ai pomodorini
Inserite l’acqua e il lievito nella macchina per il pane. Lasciate agire per un paio di minuti ed aggiungete anche la farina e l’olio EVO. Fate partire la macchina del pane. Con la Imetec Zero Glu ho usato il programma 2 ma voi potete usare il vostro programma che permette di impastare e di far lievitare. Dopo 2-3 minuti inserite anche il sale.
L’impasto con la Imetec Zero GLU dura in tutto 16 minuti. Dopo circa 5 minuti controllate che non ci siano resti di farina sulle pareti ed eventualmente abbassateli con una paletta in silicone. Controllate anche la consistenza che dovrà essere come quella del gelato. Se così non fosse, aggiungete acqua se l’impasto è troppo duro. Aggiungete farina se l’impasto è troppo liquido.
Dopodichè lasciate lavorare la macchina. Dopo 1 ora e 16 minuti, al BIP della macchina, rovesciate l’impasto in una tortiera in silicone del diametro di 22 cm. Ungetevi le mani con abbondante olio d’oliva e accarezzate la superficie della focaccia, fino ad averla appiattita e ad aver ricoperto tutta la superficie della tortiera.
A questo punto potete passare alla decorazione della vostra focaccia: lavate e tagliate a metà nel verso lungo i pomodorini e disponeteli a raggiera, mantenendo la pelle verso l’alto. Dopodichè passate un filo d’olio EVO e distribuite gli aghetti di rosmarino precedentemente lavati su tutta la superficie.Infine infornate a 200°C per circa 20 minuti. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche la Crostata alla crema e fragole
Per restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni