Plumcake al limone e mirtilli, un dolce delizioso con un esplosione di mirtilli freschi a ogni boccone.
E’ una torta umida ,soffice, che richiede una preparazione semplice. Amerai questa ricetta perché è davvero buonissima, la semplice glassa al limone, spalmata sopra la torta e l’uso sottile della scorza di limone nell’impasto, ne bilanciano perfettamente la dolcezza.
Troverai mirtilli ad ogni boccone, metto sempre frutta in più nella pasta della torta e anche sopra, in modo che ci siano mirtilli in ogni fetta. Sbattendo zucchero e uova prima di aggiungere il resto degli ingredienti, otterrai una torta densa e umida, davvero deliziosa, la consistenza è davvero imbattibile.
Spuntino perfetto per un tè pomeridiano, o la colazione, o semplicemente quando ti va…
Qui di seguito altre deliziose torte con i mirtilli:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
plumcake al limone e mirtilli
glassa al limone
- Energia 566,11 (Kcal)
- Carboidrati 74,54 (g) di cui Zuccheri 46,74 (g)
- Proteine 8,77 (g)
- Grassi 27,39 (g) di cui saturi 9,36 (g)di cui insaturi 5,93 (g)
- Fibre 1,73 (g)
- Sodio 189,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 191 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
plumcake al limone e mirtilli
Sciogliamo il burro nel microonde ho sul fornello a fuoco basso, poi mettere da parte a raffreddare. Nel frattempo pesiamo gli ingredienti secchi – farina, lievito, sale – e mettiamo tutto in una ciotola di medie dimensioni
Sbattiamo le uova, lo zucchero e la vaniglia in una planetaria, a velocità medio alta, o con una frusta elettrica, per circa 3 minuti, fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume. Versiamo nell’impasto il burro fuso, freddo, un poco alla volta, sempre mescolando, fino a quando non sarà ben incorporato. Mescolare per altri 2 minuti.
Aggiungiamo al composto metà degli ingredienti secchi e mescoliamo a bassa velocità, per amalgamare, ma non troppo. Aggiungiamo metà della panna, e la scorza di limone, mescolando fino a quando non sarà ben amalgamata. Versiamo l’altra metà degli ingredienti secchi, sempre mescolando. E infine l’ultima metà della panna, e il succo di limone, mescoliamo per bene.
Adesso incorporiamo i mirtilli, lavati e asciugati, tenetene a parte un pochino per la farcitura del dolce, mescoliamo delicatamente. Versiamo l’impasto in una teglia foderata con carta forno, io ho usato uno stampo da plumcake 25×11 cm. Cuocete in forno caldo, per circa 50 minuti a 180°, fate la prova stecchino , per controllare la cottura.
preparazione glassa al limone
In una ciotola metto lo zucchero a velo e il latte, mescoliamo con una frusta a mano. Quindi aggiungo il succo di limone, 1 cucchiaio alla volta , fino ad aggiungere la consistenza desiderata, se volete una glassa più densa aggiungete un pò di zucchero. Dopo di che versatelo sulla torta e farcite con i mirtilli avanzati
Conservazione plumcake al limone e mirtilli
La torta si conserva in frigo o in un contenitore a chiusura ermetica, per 3/4 giorni
FAQ (Domande e Risposte)
In che occasione si mangia il plumcake al limone e mirtilli?
Questo dolce è perfetto per colazione o merenda
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.