PASTA DA CHOUX (Bignè)

Pasta da Choux (bignè) chiamata anche Pasta Bignè. La sua origine è francese, largamente impiegata in pasticceria e per alcune ricette salate. È caratterizzata da un’elevata capacità di assorbimento dei liquidi e da una consistenza soffice e spumosa.

La pasta choux è composta da acqua, burro, farina e uova. L’acqua e il burro vengono portati a ebollizione, quindi viene aggiunta la farina tutta in una volta. Si continua a mescolare fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto si lascia raffreddare per qualche minuto, quindi si aggiungono le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

La pasta può essere cotta in forno in diversi modi: per ottenere i classici bignè, vedi profiteroles, si formano delle palline, con la sac a poche e si cuociono in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Per ottenere gli éclair, si formano dei cilindri e si cuociono in forno a 200 °C per circa 15 minuti. Per ottenere le zeppole, si formano dei cerchi e si cuociono in forno a 200 °C per circa 10 minuti. Con un po’ di pratica, è possibile ottenere risultati sorprendenti.

Qui di seguito altre basi per paste dolci:

pasta da choux (bignè)
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni40 bignè
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

150 g Farina 00
1/2 cucchiaino Sale
1/2 cucchiaino Zucchero
250 ml Acqua
100 g Burro
4 Uova

36,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 36,50 (Kcal)
  • Carboidrati 2,95 (g) di cui Zuccheri 0,18 (g)
  • Proteine 0,78 (g)
  • Grassi 2,46 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
  • Fibre 0,09 (g)
  • Sodio 34,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 16 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

preparazione pasta choux

preparazione impasto choux

In un pentolino versare acqua, burro, portare a bollore. Abbassate la fiamma aggiungete la farina , sale e zucchero, in un solo colpo e girate immediatamente con un cucchiaio di legno. Vedrete che entro pochi secondi otterrete un impasto denso, morbido e compatto, mescolate fino a che non si stacca dai lati del tegame. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire, rimestando ogni tanto.

impasto per bignè

A questo punto aggiungete le uova, uno per volta. Amalgamate bene il primo uovo con il cucchiaio, e solo quando il primo è ben assorbito aggiungete il secondo. Continuate a mescolare finché la pasta non è spessa. Deve cadere fuori dal cucchiaio se viene scrollato, tipo una crema pasticciera bella densa.

Come fare bignè perfetti

come fare i bignè

Incominciate mettendo la carta forno sulla teglia. Usate una tasca per dolci a bocchetta liscia da 1 cm. Inserite una buona parte di pasta nella sacca e realizzate dei coni , il diametro di ogni bignè dev’essere circa di 3,5 cm e vanno posizionati a 3 cm di distanza uno dall’altro. Dopo aver riempito la teglia, con una forchetta bagnata in acqua, appiattite le punte del bignè in modo da arrotondarne la forma

Cottura

cottura pasta da choux (bignè)

Preriscaldate il forno a 200° e infornate i bignè nella parte media. Lasciate cuocere a 200° senza mai aprire il forno per circa 20 minuti, durante questa fase vedrete i bignè gonfiarsi e dorarsi. Sfornate i vostri Bignè di pasta choux, pronti per essere farciti

conservazioni, consigli, per la pasta choux (bignè)

se chiusi in un contenitore ermetico possono durare 2 giorni, altrimenti potete tranquillamente surgelarli.

SPECIALE: Guida ai migliori piani a induzione

FAQ (Domande e Risposte)

Qual’è il segreto per far gonfiare la pasta choux?

Forno caldo a 200° e non aprire assolutamente il forno, per i primi 20 minuti

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *