Come fare un petto di pollo in modo alternativo, che non siano le solite scaloppine? Ecco qui il rotolo di pollo farcito al forno, un secondo gustoso e saporito, che si prepara facilmente e in poco tempo, un piatto che racchiude in se tanti sapori e profumi, anche quando in frigo non c’è nulla di particolare con cui arricchire la preparazione. Una volta cotto basta un semplice contorno d’insalata o patate e il gioco è fatto. Quando si ha poco tempo o si è particolarmente stanchi questa ricettina di rotolo di pollo farcito al forno può darti molta soddisfazione con poco, e piace a tutti.
Qui di seguito altre deliziose ricette con il pollo:

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
rotolo di pollo farcito al forno
- Energia 480,22 (Kcal)
- Carboidrati 2,22 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
- Proteine 46,32 (g)
- Grassi 31,14 (g) di cui saturi 10,17 (g)di cui insaturi 16,53 (g)
- Fibre 0,24 (g)
- Sodio 482,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 273 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione rotolo di pollo farcito al forno
Procedimento rotolo di pollo farcito al forno
Con un coltello affilato, dividete il petto di pollo in due, seguendo la linea centrale, rimuovendo l’ossicino e il nervetto. Aprite e allargate i petti di pollo, con la parte tagliata verso l’alto. Metteteli fra due fogli di carta da forno e batteteli con un matterello o un batti carne.

Preparate due frittatine: in una ciotola sbattere l’ uovo con una forchetta, regolare di sale e pepe, unire un cucchiaino di mix aromatico per arrosti, mezzo cucchiaio di farina ,mescolare bene e cuocere in una piccola padella antiaderente unta con poco olio. Ripetete il tutto per la seconda frittata.

Assemblare il rotolo: disporre le frittatine su ciascun mezzo petto, distribuire le fette di tacchino arrosto e le sottilette, quindi arrotolate e legate con uno spago per arrosti.
Cottura

Ungere una teglia da forno con poco olio e mettete i due rotoli ottenuti, insieme al rosmarino, l’aglio e il vino, cospargerli con mix aromatico per arrosti e pizzico di sale. cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20/30 minuti, girateli a metà cottura per avere una doratura uniforme.
Variazioni
Potete eventualmente mettere al posto del tacchino arrosto, della pancetta affumicata