Gli spaghetti con gamberi alla busara è un primo piatto saporito che unisce il gusto di un primo piatto ad un piatto della tradizione Triestina. Alla busara generalmente si fanno gli scampi, ma ho voluto fare i gamberoni, decisamente più economici. La parola alla busara pare che risalga al termine “busiara” ossia bugiarda, poichè i pescatori cuocevano gli scarti di pesce in questo modo, come fosse pesce intero. Son sincera, ho usato dei gamberoni surgelati, ma se potete prenderli freschi dal pescivendolo il piatto verrà ancora più saporito e profumato. Potete Gustare i gamberoni anche senza pasta, magari servito da tenera polenta.
Non ci resta che metterci al lavoro e preparare gli spaghetti con gamberi alla busara.
Se ami gli spaghetti leggi le ricette che seguono! Buonissime!
spaghetti tonno pomodoro e olive
Spaghetti pomodoro e ricotta
spaghetti al tonno e limone
spaghetti con le vongole
spaghetti cozze e zucchine
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione degli spaghetti con gamberi alla busara
Strumenti per la preparazione degli spaghetti con gamberi alla busara
Preparazione dei gamberi alla busara
Sgusciamo i gamberi e priviamoli del budello, la strisciolina scura che è sul dorso del gambero. Scaldiamo in una padella l’olio e gli spicchi d’aglio intero. Aggiungiamo i gamberi e dopo averli dorati sfumiamo con il Vino bianco ( o con il cognac) e togliamoli dalla padella.
Aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo sobbollire fino a quando la salsa non si sarà addensata.Aggiustiamo di sale , peperoncino e profumiamo con il prezzemolo. Quando la salsa è pronta aggiungiamo nuovamente i gamberi e cuociamo ancora un paio di minuti. Aggiungiamo il prezzemolo tritato .
Lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolandoli quando sono ancora al dente. Saltiamoli in padella con la salsa, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura per far creare quella cremina che rende il piacevole il piatto. Impiattiamo e fosse necessario condite con un filo d’olio a crudo. Potete tenere qualche gamberone con la buccia per la presentazione del piatto. Questo primo è perfetto nei giorni di festa o per le cene di famiglia perchè estremamente gustoso, ma non difficile.
Conservazione
La pasta condita va consumata subito, possiamo preparare i gamberi il giorno prima!
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
Succulento piatto,grazie bellissima ricetta,da provare,buon pomeriggio
grazie!