I piselli freschi io li adoro. Uso spesso quelli surgelati, ma quando è stagione e riesco a trovare quelli nel loro baccello ne vado matta. La ricetta dei piselli in padella con cipolla è una ricetta semplice e golosa. Perfetta per accompagnare qualsiasi piatto, che sia di carne, di uova o di formaggio, vi consiglio di provarli anche per condire la pasta o, meglio ancora, il riso, con un buon filo di olio extravergine a crudo e una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato. I piselli in padella poi si cuociono anche abbastanza velocemente , quindi son perfetti se abbiamo poco tempo da dedicare al pranzo o alla cena. Se li prendiamo freschi possiamo benissimo sgusciali quando abbiamo tempo e poi preparare dei sacchettini da congelare e avere pronti quando ne abbiamo bisogno. Vi lascio anche questa ricetta dei gamberi con i piselli, sono deliziosi.
Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme i piselli in padella con cipolla.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la preparazione dei piselli in padella con cipolle
Strumenti per la preparazione dei piselli in padella con cipolla
Passaggi per la preparazione dei piselli in padella con cipolla
Se utilizziamo i piselli freschi graniamoli e raccogliamoli in una terrina . Se usate i piselli surgelati ovviamente saltate questo passaggio.
Affettiamo mezza cipolla. io ho usato quella rossa, ma usate quella che più vi piace.
Mettiamo la cipolla in padella con un filo d’olio e lasciamola stufare un paio di mkinuti con un goccio d’acqua. Uniamo i piselli, aggiungiamo sale e pepe e cuociamo una decina di minuti aggiungendo un po’ d’acqua di tanto in tanto . I nostri piselli son pronti per essere serviti.
Conservazione
possiamo conservare i piselli in frigo un paio di giorni o nel congelatore solo se abbiamo utilizzato dei piselli freschi perchè scongelare e ricongelare gli alimenti non è una procedura sana .
Altre ricette con i piselli
Dosi variate per porzioni