Uno dei piatti che cucinava mia mamma quando ero piccola è la ricetta dello schitz alla panna. Cos’è lo schitz? É un formaggio fresco tipico del bellunese preparato con latte vaccino, dal gusto molto delicato. Assomiglia molto alla tosella, ma viene consumato cotto. Lo possiamo trovare nel banco frigo o già affettato oppure un pezzo da tagliare a fette spesse. Viene consumato generalmente con verdure cotte o crude, con la polenta o con una buona fetta di pane casereccio tostato. Si può cuocere alla piastra, cuocerlo in padella con tanto burro oppure , ed è così che la preparava sempre mia mamma, con panna da cucina che formava una crema irresistibile.
Non ci resta che rimboccarci le maniche e vedere insieme la ricetta dello schitz alla panna.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fetteschitz
- 50 gburro
- 200 mlpanna fresca liquida
- q.b.sale e pepe
Preparazione
Se invece che le fette già tagliate trovte lo schitz in una sola fette basterà tagliarlo a fette spesse. In una pentola o una teglia che vada bene per i fornelli mettiamo il burro e poniamo sul fuoco.
Quando il burro sarà sciolto mettiamo le fette una accanto all’altra e , quando comincerà a brunire giriamo le fette facendo colorare anche dall’altro lato.
Aggiungiamo la panna fresca, sale e pepe e cuociamo fino a quando la panna non si sarà ristretta formando una crema irresistibile. prepariamo la polenta o prediamo quella pronta e serviamola con il formaggio.
Pubblicità
altri secondi piatti
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!