Un piatto unico stratosferico, la polenta pasticciata è un piatto che mi preparava spesso la mia mamma quando ero piccola, in inverno, ed era subito festa. A dire la verità lei preparava la polenta taragna, che io adoravo, ma che non ho trovato oggi al supermercato, quindi ve la propongo con la polenta gialla, molto facile da trovare , anche nella versione cottura facile. Io l’ho preparata con ragù di soia buonissimo. Se ami la polenta prova la polenta con taleggio e funghetti. Possiamo ovviamente sostituire il taleggio con il nostro formaggio preferito nella preparazione della polenta pasticciata.
Se cerchi altre ricette cotte al forno ti lascio delle idee da provare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la polenta pasticciata
Strumenti per la preparazione della polenta
Preparazione della polenta pasticciata
Prepariamo il ragù: Per prima cosa prepara il ragù di soia : metti in ammollo in abbondante acqua salata bollente i fiocchi di soia. Dopo 10 minuti scolali e strizzali per bene. In una casseruola fai andare un trito di sedano carota e cipolla con olio extravergine d’oliva. Unisci e fai insaporire la soia strizzata. Sfuma con il vino. Unisci la salsa di pomodoro, sale, pepe se ti piace e foglie di alloro. Cuoci per almeno 30 minuti, coprendo con un coperchio e aggiungendo acqua o brodo vegetale se ci fosse bisogno.
Prepariamo la polenta seguendo le istruzioni della confezione , io ho utilizzato quella rapida che ho cotto per 5-10 minuti ( 250 g per 1 l d’acqua salta).
Su una teglia con un filo d’olio versiamo uno strato di polenta. Alterniamola al ragù e al formaggio a cubetti fino a terminare gli ingredienti. Termina con il parmigiano e un filo d’olio extravergine. Poniamo in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Serviamo la polenta pasticciata ben calda.
Conservazione
Puoi con servare la polenta pasticciata in frigo per un paio di giorni.
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.