Se sognate una colazione come quella del bar, il ciambellone del bar è la ricetta che fa per voi. È un dolce classico incredibilmente alto, soffice e leggero, perfetto da inzuppare nel latte macchiato o nel cappuccino. Il segreto di questa ciambella nuvola sta nella lavorazione delle uova, che la rende spugnosa e profumata proprio come quelle che troviamo nelle vetrine delle pasticcerie. Una ricetta vegetariana semplice e genuina, ideale per far felice tutta la famiglia a merenda o a colazione! Se ami le ciambelle prova la ciambella da colazione, la ciambella nuvola, il ciambellone al cacao o ancopra la ciambella alla ricotta.
Trova tra tutti i miei DOLCI quello che fa per te! Segui la mia pagina FACEBOOK QUI per tanti spunti in cucina ogni giorno!
Passaggi per la preparazione della ciambellone del bar
Il segreto della morbidezza sono gli albumi
Inizia dividendo i tuorli dagli albumi. Il trucco per un ciambellone soffice è montare gli albumi a neve fermissima, aggiungendo gradualmente circa 1/3 dello zucchero previsto. Questo creerà una sorta di meringa che sosterrà la lievitazione.
Lavorazione dei tuorli
In un’altra ciotola, monta i tuorli con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Mentre lavori con le fruste elettriche, versa a filo l’olio di semi e poi il latte (potete usare anche il latte d’avena per una versione più leggera).
Impasto profumato
Incorpora la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Profuma l’impasto con un cucchiaio di estratto di vaniglia (o scorza d’arancia/limone bio) e aggiungi un pizzico di sale. Per ultimo, unisci gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Pubblicità
Cottura e decorazione
Spennella con olio e infarina uno stampo per ciambella da 24 cm. Versa il composto e arricchisci la superficie con abbondante granella di zucchero. Inforna in forno statico a 180°C per 40-45 minuti. Prima di sfornare, fai sempre la prova stecchino!
Varianti Consigli e Conservazione
CONSIGLI PER UN RISULTATO DA BAR Uova a temperatura ambiente: È fondamentale che le uova non siano fredde di frigo, così gli albumi monteranno più velocemente e con una struttura più stabile. Non aprire il forno: Per i primi 30 minuti di cottura, resisti alla tentazione di aprire il forno, altrimenti lo shock termico potrebbe far “sedere” il tuo ciambellone alto. La granella di zucchero: Aggiungila solo un attimo prima di infornare, così rimarrà in superficie creando quella crosticina dolce tipica dei dolci da colazione.
VARIANTI E SOSTITUZIONI Ciambellone all’acqua: Se vuoi una versione ancora più leggera, puoi sostituire il latte con la stessa quantità di acqua a temperatura ambiente. Versione bicolore: Togli un paio di cucchiai di impasto, aggiungi del cacao amaro e versalo sopra l’impasto chiaro per un effetto variegato. Aromi: Se ami i sapori agrumati, sostituisci la vaniglia con la scorza grattugiata di un limone biologico.
CONSERVAZIONE
Il ciambellone del bar si conserva soffice per 3-4 giorni se tenuto sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Se dovesse avanzare (difficile!), è ottimo anche tostato leggermente il giorno dopo.
Domande Frequenti
Posso usare il latte vegetale?
Assolutamente sì, il latte d’avena o di mandorla si sposano benissimo con questa ricetta.
Perchè il mio ciambellone si è sgonfiato?
Probabilmente gli albumi sono stati inseriti troppo velocemente o il forno è stato aperto troppo presto.
Quale olio usare?
Ti consiglio l’olio di semi di girasole o di mais per un sapore neutro che non copra il profumo della vaniglia.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.