pane incamiciato semintegrale

pane incaminciato semi integrale
pane incamiciato semintegrale

Il pane incamiciato semintegrale l’ho preparato per una cena tra amici. Davvero carino da portare in tavola, non particolarmente difficile da preparare il pane preparato con metodo Pascual è stato un successo.
Mettiamoci al lavoro con:
100 gr licoli
300 gr farina 0
200 gr farina integrale
250 gr acqua
1 cucchiaio malto
15 gr sale
15 gr Olio evo
50 gr semi di lino e sesamo
Impastiamo la farina 0 e quella integrale con l’acqua in maniera grossolana e lasciamo riposare almeno un’ora. Rinfreschiamo il licoli e quando è raddoppiato prendiamone 100 gr. Impastiamo il primo impasto con il licoli, il malto, l’olio ed infine con il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio che facciamo lievitare 4 ore in luogo tiepido coperto da un panno.Prendiamo 150 gr dell’impasto e ricaviamone un disco spesso mezzo cm che spennelliamo con olio Evo. Con il restante impasto formiamo una palla. Spennelliamola con l’acqua e ricopriamone metà con i semini di lino e sesamo mescolati. Copriamo la palla col disco di pasta chiudendo per bene dalla parte in cui non ci sono i semi. In un cestino in cui abbiamo messo un panno spolverizzato di abbondante farina mettiamo il nostro pane incamiciato con la chiusura verso l’alto ( quindi i semini verso il basso). Facciamo raddoppiare il pane ( circa 4 ore), capovolgiamolo sulla placca del forno e incidiamo con 3 tagli formando 6 spicchi facendo attenzione a tagliare solo il disco che ricopre. Cuociamo a 190° per 30 minuti circa.

Seguiteci in facebook

2 Risposte a “pane incamiciato semintegrale”

  1. ciao! che scoperta il vostro blog!! e chi vi lascia più!!! meravigliose ricette spiegate benissimo, complimenti!! ora la domanda, io uso la pasta madre solida, procedo come per l’altra ricette del pane incamiciato che avete pubblicato? cioè sostituisco con 150 gr e tolgo 50 gr di farina, se si quale, la bianca?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.