Una crema divina la crema diplomatica al pistacchio si prepara in pochi minuti ed è perfetta come dolce al cucchiaio magari da servire con piccola pasticceria o biscottini secchi, oppure una crema da utilizzare per preparare i classici diplomatici con una piccola variante o infine per guarnire frutta o farcire crostate . Una crema super versatile, dedicata a chi come me ama il pistacchio che vi conquisterà. Io l’ho preparata con la panna fresca liquida, ma andrà benissimo anche la panna vegetale che però, essendo già zuccherata, necessita di meno zucchero nella preparazione della crema pasticcera. Prepararla è molto semplice, le uniche accortezze son quella di utilizzare una crema pasticcera ben fredda e quella di inserirci la panna molto delicatamente per non farla smontare. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la crema diplomatica al pistacchio.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema pasticcera
- 250 mllatte
- 2tuorli
- 25 gfarina 00
- 40 gzucchero
- 100 gcrema spalmabile al pistacchio
crema chantilly
- 200 mlpanna fresca liquida
- 20 gzucchero a velo
Strumenti
- Frusta elettrica
Preparazione
cominciamo a preparare la crema diplomatica al pistacchio mettendo a scaldare 200 ml di latte. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la farina e il restante latte ottenendo una pastella che versiamo nel latte caldo.
Cuociamo e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa. Aggiungiamo la crema al pistacchio ( la troviamo facilmente nel reparto creme spalmabili) e mescoliamo bene. Lasciamo raffreddare e mettiamo in frigo fino ad avere una crema completamente fredda.
Montiamo la panna fresca liquida con lo zucchero a velo. Incorporiamola alla crema pasticcera al pistacchio mescolando dal basso verso l’alto per non somontarla. Poniamo la crema in frigo fino al momento di servirla.
I MIEI CANALI SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Con la farina la crema non si addensa.
Come no! Io uso sempre e solo la farina.