Crea sito

Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

Siamo in piena stagione di asparagi, quindi cercherò di proporvi più idee possibili per sfruttarli al meglio. Oggi vi lascio la ricetta di questo fantastico risotto con asparagi, prosciutto crudo e crema di parmigiano..un’esplosione di sapori e consistenze diverse! Gli ingredienti a base di latte come il Parmigiano Reggiano sono un abbinamento speciale per gli asparagi; sentirete poi assieme alla parte croccante data dal prosciutto crudo…Insomma, perchè continuare con le parole? Vi do giusto il tempo per andare a recuperare gli ingredienti necessari, e poi, lo prepariamo assieme?

Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per il risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

  • 350 gasparagi (vanno benissimo anche surgelati)
  • 350 griso (io uso il Carnaroli)
  • 100 gprosciutto crudo
  • 2 lbrodo vegetale (o 2 l di acqua con un dado vegetale)
  • 1 bicchierevino bianco secco (facoltativo)
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP (per mantecare,circa 3 cucchiai)
  • 30 gburro (circa)
  • 2 cucchiaicipolla tritata (va bene anche surgelata)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Per la crema di parmigiano

  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 150 mlpanna fresca liquida

Preparazione del risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

  1. Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

    1. Come prima cosa mettete sul fuoco in una pentola capiente il brodo vegetale (oppure 2 litri di acqua a cui aggiungere un dado vegetale) fino a bollore, poi salate.

  2. Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

    2. Mentre il brodo si scalda, tagliate e tocchetti le fette di prosciutto crudo arrotolate insieme.

    Scaldate bene una padella antiaderente e fateci rosolare il prosciutto fino a quando sarà diventato croccante (ci vorranno circa 3 minuti)

  3. Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

    3. Lasciate raffreddare il prosciutto in una ciotola (o sul tagliere) ricoperta da carta assorbente, così non prenderà l’umidità creata dal suo calore.

  4. 4. Eliminate la parte bianca più coriacea degli asparagi, poi tagliateli a rondelle di circa 1 cm (le punte potete lasciarle un po’ più lunghe).

    Sbollentate gli asparagi nel brodo bollente per circa 3 min.

  5. Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

    5. Mentre gli asparagi sono nel brodo, in una padella calda versate l’olio e la cipolla tritata. Fate cuocere a fiamma bassa giusto il tempo che gli asparagi finiscano di sbollentarsi, poi prendete gli asparagi con un colino e metteteli dentro la padella con l’olio e la cipolla. Mescolate qualche secondo e aggiungete un pizzico di sale se necessario.

    N.B. Lasciate accesa al minimo la fiamma del brodo che servirà dopo.

  6. 6. A questo punto alzate la fiamma della pentola con gli asparagi e versate anche il riso; fatelo tostare mescolando per un paio di minuti, fino a quando vedrete che diventa un po’ ‘trasparente’.

  7. Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

    7. Versate ora il vino bianco (facoltativo) e lasciate evaporare quasi completamente, poi iniziate ad aggiungere due o tre mestoli di brodo e mescolate molto frequentemente.

    Ogni volta che vedete che il riso si sta un po’ asciugando, aggiungete un paio di mestoli di brodo, e continuate cosi fino a quando il riso sarà cotto (consiglio di tenerlo un pò al dente perchè nei passaggi successivi continuerà a cuocere un po’)

  8. 8. Ora potete mantecare il riso: spegnete la fiamma e aggiungete prima il burro poi il parmigiano e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

  9. 9. Coprite con un coperchio e lasciate riposare un attimo il risotto, perchè nel frattempo preparerete la crema di parmigiano (preparate panna e parmigiano prima di iniziare a preparare il risotto così avrete già tutto pronto all’occorrenza).

    In una padella antiaderente versate la panna e fatele raggiungere il bollore, poi aggiungete (in due volte) il parmigiano e mescolate bene. Lasciate addensare leggermente per un paio di minuti poi spegnete la fiamma e ponete subito la crema alla base di ciascun piatto da porzione del risotto.

  10. Risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano

    10. Non vi resta che adagiare il risotto sulla crema di parmigiano e disporre sopra il risotto il prosciutto crudo croccante.

    Il vostro risotto con asparagi prosciutto crudo e crema di parmigiano è pronto 😉

Consigli e varianti

– Potete, se volete, sostituire tranquillamente il prosciutto crudo con lo speck o anche la pancetta.

Servite e mangiate subito il vostro risotto; la crema di parmigiano è fantastica ma tende ad addensarsi in fretta. Nel caso preferiste comunque prepararla subito prima di iniziare con il risotto, scaldatela aggiungendo uno o due cucchiai di acqua e dovrebbe tornare perfetta.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe interessarvi anche la TORTA SALATA CON ASPARAGI PROSCIUTTO COTTO E STRACCHINO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.