Quadrotti panna e fragole

Si inizia davvero a sentire il profumo della primavera..La amate anche voi come la amo io? E le fragole, con il loro colore, a me mettono di buon umore solo a guardarle 😉
Oggi vi propongo questi deliziosi e sofficissimi quadrotti panna e fragole, nati proprio mentre pensavo a quanto adoravo da piccola le coppette di fragole con la panna montata…In questa ricetta ho voluto cercare di ricreare questo connubio di sapori. Il risultato? Una torta che si scioglie in bocca, che si prepara in non più di cinque minuti e che non contiene nè burro nè olio perchè sostituiti dalla panna fresca liquida montata a neve. Vi è venuta voglia di prepararla, vero? Possiamo cominciare subito allora!

Quadrotti panna e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per preparare i QUADROTTI PANNA E FRAGOLE

  • 2uova
  • 150 gzucchero
  • 175 mlpanna fresca liquida
  • 200 gfarina 00
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
  • 250 gfragole
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

  • Stampo da forno rettangolare circa 30 x 20

Preparazione dei QUADROTTI PANNA E FRAGOLE

  1. Quadrotti panna e fragole

    1. Iniziate montando la panna: versate la panna fredda in una ciotola capiente e azionate le fruste elettriche alla massima potenza, per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza che vedere in foto. Ponete la ciotola con la panna in frigorifero fino al momento in cui vi servirà per la ricetta.

    N.B. Per questa specifica ricetta, non è fondamentale che la panna sia montata a neve fermissima, quindi non vi preoccupate troppo..;)

  2. Quadrotti panna e fragole

    2. In un’altra ciotola mettete le uova e lo zucchero, e montate con le fruste per 2-3 minuti giusto per farle diventare chiare e spumose.

  3. 3. Prendete dal frigorifero la panna e un po’ alla volta aggiungetela al composto di uova e zucchero, mescolando man mano con le fruste alla potenza minima.

  4. 4. A questo punto, sempre mescolando con le fruste di volta in volta, aggiungere gradualmente anche la farina e il lievito (precedentemente mescolati insieme con un cucchiaio).

  5. Quadrotti panna e fragole

    5. Accendete il forno statico e preriscaldatelo a 180°. Nel frattempo versate il composto in una teglia rettangolare di circa 20×30 cm.

    Lavate le fragole e tagliatele in 4 parti per il verso lungo (o come più vi piace), e disponetele sopra il composto senza fare pressione.

    Infornate per circa 25 minuti facendo sempre la prova dello stecchino.

  6. 6. Sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverate con zucchero a velo e tagliate in quadrati o rettangoli della grandezza che più vi piace.

  7. Quadrotti panna e fragole

    7. Ed ecco pronti i vostri quadrotti panna e fragole!

Consigli e conservazione

– Potete ovviamente sostituire le fragole con la frutta che più vi piace.

– I quadrotti panna e fragole si conservano per 1 giorno a temperatura ambiente poi, essendoci la frutta fresca, per un altro paio di giorni ma in frigorifero.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbe interessarti anche il PLUMCAKE PANNA E LIMONE o la CROSTATA MORBIDA CON FRAGOLE E GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *