PANE ALLO YOGURT – Senza lievitazione

Questo PANE ALLO YOGURT – SENZA LIEVITAZIONE ricorda molto il famoso Pane Naan, tipico della cucina Indiana: entrambi, infatti, sono preparati con una base di farina e yogurt bianco. Il Naan, però, prevede anche l’aggiunta di acqua e del lievito di birra, per cui per prepararlo è necessario anche il tempo di lievitazione.

Come vedrete, invece, la ricetta di questo pane allo yogurt è ancora più veloce, poichè non contiene il lievito di birra ma solo un pizzico di bicarbonato; non sono perciò necessari tempi per la lievitazione, ma solo un riposo a temperatura ambiente per 20-30 minuti.

La cottura avviene su padella antiaderente ed è, anch’essa, velocissima: ci vorranno circa 1-2 minuti!

Di seguito, oltre alla ricetta con foto passo passo, troverete anche un breve video ripreso durante la cottura in padella: capirete la particolarità di questo pane 🙂

Nei consigli in fondo alla ricetta trovate qualche suggerimento per esaltare al meglio il sapore di questo pane morbido e versatile.

Ricordatevi che per realizzare questa ricetta potete scegliere di utilizzare anche la farina di farro o di kamut e lo yogurt di soia, così da ottenere una versione vegetale e senza lattosio del pane allo yogurt senza lievitazione.

Non vi resta che seguirmi e prepararlo assieme a me!

PANE ALLO YOGURT - Senza lievitazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzionidosi per 8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per preparare il PANE ALLO YOGURT – Senza lievitazione

320 g farina (io uso la 0)
250 g yogurt bianco naturale
Mezzo cucchiaino bicarbonato (cucchiaino da caffè)
1 cucchiaino sale (abbondante)

Passaggi per realizzare il PANE ALLO YOGURT – Senza lievitazione

1. In una ciotola capiente versate la farina, il bicarbonato, il sale e mescolate bene.

Formate poi una ‘fontanella’ al centro e versatevi tutto in una volta lo yogurt.

2. Con un cucchiaio cominciate a mescolare al centro con piccoli movimenti, in modo da raccogliere a ogni mescolata un po’ di farina.

Procedete fino a quando il composto inizierà a prendere forma, poi continuate con le mani fino ad incorporare tutta (o la maggiorparte) della farina.

3. Trasferite l’impasto (e l’eventuale farina rimasta) sul piano di lavoro e impastate brevemente per un paio di minuti fino a ottenere un impasto liscio e morbido.

Se mentre impastate l’impasto risultasse leggermente appiccicoso, aggiungete tranquillamente un po’ di farina.

Stendete un po’ di farina sul piano di lavoro, posizionatevi il panetto che avete ottenuto, e fatelo riposare coperto con la ciotola per 30 minuti.

PANE ALLO YOGURT - Senza lievitazione

4. Trascorsi i 30 minuti di riposo, dividete il panetto in otto parti e cominciate a scaldare una padella antiaderente.

Nel frattempo, con ciascuna delle otto parti, formate una pallina con le mani.

Prendete una pallina e schiacciatela dapprima con il palmo della mano, poi stendete con il matterello; saranno sufficienti pochi secondi. Cercate di formare un cerchio, ma se non riuscite saranno ugualmente ottimi 😉

5. Tenendo conto che dovrete cuocere un pane allo yogurt alla volta, posizionate il primo sulla padella antiaderente (che dovrà essere già ben calda mi raccomando).

Cosa molto importante, appena vedete le prime bolle (ci vorranno davvero due o tre secondi) girate il pane. Per una cottura perfetta, poi, giratelo circa ogni dieci secondi così controllate bene.

6. Dopo circa un minuto vedrete che il vostro pane allo yogurt comincerà a gonfiarsi (come nel VIDEO qui sotto).

PS: io solitamente per una cottura ancora più uniforme, appena il pane si gonfia creo un buchetto con la punta di un coltello, ma questo è un passaggio facoltativo.

Girate ancora una o due volte, poi il vostro PANE ALLO YOGURT – Senza lievitazione sarà pronto!

PANE ALLO YOGURT - Senza lievitazione

Consigli e conservazione

– Come vi ho anticipato nell’introduzione, potete utilizzare anche la farina di farro o di kamut e lo yogurt di soia, così da ottenere una versione vegetale e senza lattosio di questa ricetta.

– Questo pane allo yogurt senza lievitazione è buono in qualsiasi modo. Qualche consiglio? Farcitelo con verdure, formaggi e/o salumi proprio come se fosse una piadina. Oppure strofinatelo, ancora caldo, con aglio e spennellatelo con olio (o burro fuso) e prezzemolo..io lo adoro!

Ottimo anche accompagnato con le salse: hummus di ceci, salsa tzatziki, guacamole..

Insomma, date davvero spazio alla fantasia come sempre in questi casi 🙂

– Questo pane consiglio di servirlo subito appena pronto, quindi ancora caldo; se dovesse avanzarne potete conservarlo in frigorifero per un giorno e riscaldarlo all’occorrenza, oppure conservarlo in freezer per circa 1 mese.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe anche interessarvi la ricetta della PIADINA ROMAGNOLA FATTA IN CASA (cliccate QUI)

Potete SEGUIRMI anche:

  • sulla pagina FACEBOOK (mettendo ‘MI PIACE’) cliccando QUI
  • sul mio account INSTAGRAM (QUI)
  • su PINTEREST (QUI)
  • YOUTUBE (QUI).

e non perderete nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *