Burger di ricotta e piselli

Qualche sera fa, come ogni sera che si rispetti, pensando a cosa avrei potuto proporre a mio figlio per cena (e ovviamente di conseguenza quello che avremmo mangiato anche io e il mio compagno) ho voluto provare a realizzare questi BURGER DI RICOTTA E PISELLI. Dovete sapere che mio figlio Tommaso va matto per la passata di piselli, ma rifiuta totalmente di mangiare i piselli nella loro forma originale ;). Ho quindi pensato di preparare questi burger utilizzando i piselli dapprima cotti in padella e poi messi a frullare nel mixer assieme alla ricotta e agli altri ingredienti. Si ottiene un gustoso secondo piatto vegetariano, croccante fuori e morbidissimo dentro, adatto a tutta la famiglia. Siete già pronti per realizzare insieme a me questa semplicissima ricetta?

Burger di ricotta e piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7-8 burger
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per i burger di ricotta e piselli

  • 250 gpiselli (freschi o surgelati)
  • 1 cucchiaiocipolla bianca (tritata (io uso quella surgelata))
  • 200 gricotta
  • 65 gparmigiano grattugiato
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1uovo
  • 70 gpangrattato (+ qualche manciata per la panatura)
  • 1 cucchiaioformaggio fresco spalmabile
  • 5 fogliebasilico (circa (potete usare anche un cucchiaio di quello tritato surgelato))

Preparazione dei burger di ricotta e piselli

  1. Burger di ricotta e piselli

    1. Scaldate un filo d’olio in una padella (pochissimo altrimenti ungerà l’impasto) e versateci la cipolla tritata. Fate soffriggere per un minuto, poi versate i piselli.

    Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene. Quando saranno ben caldi, aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere all’incirca 7 minuti. Fate asciugare bene l’acqua di cottura e poi spegnete il fuoco.

  2. 2. Versate in un mixer i piselli (eliminando l’eventuale liquido di cottura rimasto), metà della ricotta (mi raccomando scolatela bene prima) e le foglie di basilico. Azionate il mixer per qualche minuto fino a che il composto sarà ridotto in crema.

  3. Burger di ricotta e piselli

    3. A questo punto, aggiungete il parmigiano e la restante ricotta, e frullate.

    Una volta che il composto è diventato omogeneo sentite se è necessario aggiustare di sale, poi aggiungete l’uovo e azionate nuovamente il mixer giusto il tempo di amalgamare il tutto.

  4. 4. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente, aggiungete il formaggio spalmabile e incorporatelo bene.

    Aggiungete, un po’ alla volta, il pangrattato, di cui la dose che vi ho fornito è indicativa, perchè dipenderà molto dalla consistenza della vostra ricotta. Regolatevi voi, il composto deve risultare molto morbido ma modellabile 😉

  5. Burger di ricotta e piselli

    5. Preparate un piatto con qualche manciata di pangrattato e una teglia rivestita di carta da forno.

    Formate con le mani delle polpette, poi schiacciatele un po’ fino ad appiattirle dello spessore di circa 1 cm. Passatele nel pangrattato e disponete i burger ottenuti sulla carta da forno.

    Aggiungete un filo d’olio e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino alla doratura che desiderate.

  6. Burger di ricotta e piselli

    I vostri burger di ricotta e piselli sono pronti! Saranno ottimi caldi, ma anche a temperatura ambiente 🙂

Consigli e varianti

– Per una versione più ricca (ma ovviamente non più vegetariana) provateli aggiungendo all’impasto 80-100 g di fette sottili di prosciutto cotto tagliate a pezzetti.

– I burger di ricotta e piselli si conservano circa un giorno in frigorifero coperti da pellicola per alimenti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero anche interessarvi le POLPETTE DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA e il PLUMCAKE CON PISELLI E SALMONE AFFUMICATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *