Vol au vent con gamberi, antipasto natalizio sfizioso

I vol au vent con gamberi sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola durante le feste natalizie. Una ricetta molto semplice che richiede davvero pochi e semplici passaggi. Preparare i vol au vent in casa è semplicissimo: basta infatti avere un rotolo di pasta sfoglia e dei coppapasta rotondi. Una volta ricavati i dischi, andranno poi sovrapposti e cotti in forno.

Dopo la cottura, via con la fantasia per riempirli. Io li ho farciti con gamberetti e due salse: una con formaggio spalmabile e erba cipollina e l’altra con avocado e lime. Due abbinamenti semplici e veloci e che si preparano senza nemmeno sporcare troppi elettrodomestici. Ovviamente potete farcire i vostri dischetti con ingredienti che più preferite. In alternariva infatti potete farcire i vol au vent con la mousse di salmone, con maionese, o ancora con la mousse di radicchio rosso. Insomma, basterà un pizzico di fantasia per portare in tavola un antipasto sfizioso che piacerà a grandi e piccini. Ora andiamo in cucina, perché i vol au vent con gamberi saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di antipasti natalizi, leggete anche:

vol au vent con gamberetti antipasto natalizio sfizioso
vol au vent con gamberetti antipasto natalizio sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 vol au vent
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Ingredienti per i vol au vent con gamberi

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo
1 avocado
100 g robiola
200 g gamberi sgusciati, surgelati
25 g lime
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
erba cipollina (q.b.)
pepe rosa (q.b.)

105,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 105,82 (Kcal)
  • Carboidrati 6,56 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
  • Proteine 3,96 (g)
  • Grassi 7,26 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 4,66 (g)
  • Fibre 0,80 (g)
  • Sodio 262,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i vol au vent con gamberi occorre

2 Bacinelle
Tagliere
Coltello
Pentolino
Pennello
Teglia da forno
Carta forno
Tagliabiscotti rotondo
Sac a poche

Passaggi

Preparazione dei vol au vent con gamberi

Per prima cosa sgelate i gamberi in frigorifero. Srotolate poi la pasta sfoglia. Dopodiché con l’aiuto di un taglia biscotti rotondo del diametro di 6,5 cm ricavate 20 dischi. Disponete metà dei dischi su una teglia rivestita con carta forno e bucherellate la suoperficie con i rebbi di una forchetta. Coppate poi il centro dei restanti dischi con un taglia biscotti del diametro di 3 cm.

Sbattete un uovo con una forchetta in una bacinella e spennellate i primi 10 dischi. Sovrapponete i dischi bucati e spennellate nuovamente con l’uovo. Infine cuocete in forno ventilato a 180° C per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

preparazione dei vol au vent
preparazione dei vol au vent

Appena saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo occupatevi delle salse e dei gamberi. Sciacquate quest’ultimi molto bene sotto l’acqua corrente e cuoceteli per un paio di minuti in abbondante acqua salata. Io ho utilizzato quelli già puliti e sgusciati, ma se preferite potete utilizzare quelli freschi. Dopo che li avrete bolliti scolateli e teneteli da parte.

Preparate ora le salse. Mettete in una bacinella il formaggio fresco spalmabile e aggiungete il sale, il pepe e l’erba cipollina tritata. Mescolate quindi con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Trasferite la crema in una sac a poche e tenete da parte.

Pulite successivamente un avocado, tagliandolo a metà e togliendo il nocciolo. Mettete quindi la polpa in una bacinella e condite con sale, pepe rosa e il succo di un lime. Mescolate quindi con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalagamati e trasferite in una sac a poche.

Ora è il momento di farcire i vol au vent. Mettete quindi in metà di questi la crema al formaggio e nell’altra metà la crema di avocado. Adagiate poi su ognuno un gambero cotto.

preparazione dei vol au vent con gamberetti
preparazione dei vol au vent con gamberetti

I vol au vent con gamberetti sono pronti! Serviteli aggiungendo dell’erba cipolline e altro pepe rosa.

servite con altra erba cipollina e pepe rosa
servite con altra erba cipollina e pepe rosa

Variazioni e consigli per i vol au vent con gamberi

Meglio farcire questo antipasto al momento. Potete quindi preparare le salse in anticipo e conservare in frigorifero per un giorno.

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

FAQ Domande e Risposte per i vol au vent con gamberi

Cosa posso utilizzare al posto dei gamberi?

In alternativa ai gamberi puoi utilizzare del salmone, delle acciughe o dell’affettato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria