Vellutata di cavolo rosso in pentola a pressione

La vellutata di cavolo rosso è un primo piatto cremoso dalle molte proprietà e dai colori vivaci, perfetto per una cena sana e leggera. Un comfort food ideale per l’autunno e l’inverno e facilissimo da preparare.

Per preparare questa crema di cavolo cappuccio ho utilizzato la pentola a pressione, ma potete comunque realizzarla nella maniera tradizionale allungando però i tempi di cottura. Ovviamente come già detto più volte, la pentola a pressione mi permette di risparmiare tempo e energia in moltissime preparazioni e adoro questo tipo di cottura perchè oltre al vantaggio di essere molto pratico, mantiene anche inalterate le proprietà nutritive degli alimenti che si utilizzano. Per un sapore in più ho rosolato a parte in una padella della pancetta in poco olio. Il tutto per dare un tocco in più a questa crema deliziosa. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la vellutata di cavolo rosso in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Se siete interessati a altre ricette, leggete anche:

vellutata di cavolo rosso in pentola a pressione
vellutata di cavolo rosso in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per la vellutata di cavolo rosso

1/2 cavolo cappuccio (rosso)
1/2 cipolla bianca
25 g olio extravergine d’oliva
1 patata
750 ml acqua
1 dado da brodo
80 g pancetta affumicata
209,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,73 (Kcal)
  • Carboidrati 14,18 (g) di cui Zuccheri 5,65 (g)
  • Proteine 9,72 (g)
  • Grassi 13,54 (g) di cui saturi 3,29 (g)di cui insaturi 4,39 (g)
  • Fibre 4,44 (g)
  • Sodio 372,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 358 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la vellutata di cavolo rosso occorre

Passaggi

Preparazione della vellutata di cavolo rosso

Per prima cosa pulite le verdure. Togliete quindi la parte bianca del cavolo, togliete le foglie più rovinate e tagliatele a listarelle. Dopodiché trasferitele in una bacinella, sciacquatele molto bene sotto l’acqua corrente e scolatele. Pelate ora la patata, lavatela e tagliatela a tocchetti.

Pulite successivamente la cipolla, tritatene metà e rosolatela nella pentola con l’olio per pochi minuti. Aggiungete quindi anche il cavolo che avevate tagliato, la patata, l’acqua calda e il dado. Infine chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 8 minuti.

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e frullate le verdure con l’aiuto di un minipimer fino a ottenere una crema. A parte rosolate in una padella la pancetta per alcuni minuti con poco olio.

preparazione della vellutata di cavolo rosso
preparazione della vellutata di cavolo rosso

La vellutata di cavolo rosso è pronta! Servite la crema con la pancetta rosolata e qualche crostino se preferite.

servite la vellutata di cavolo rosso con pancetta
servite la vellutata di cavolo rosso con pancetta

Variazioni e consigli

La crema di cavolo rosso può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero. Per un sapore in più potete rosolare la pancetta con dei gamberetti surgelati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria