Cavolfiore al forno, contorno velocissimo

Il cavolfiore al forno è un contorno invernale gustoso e velocissimo, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce. Una variante sfiziosa al cavolfiore in padella e più leggera del cavolfiore gratinato. Questa versione infatti è senza besciamella e soprattutto è molto veloce da realizzare.

Innanzitutto non necessità una precottura a vapore. Il cavolfiore infatti, viene tagliato a fette. In questo modo otterrete comunque una verdura morbida e nello stesso momento croccante. Le fette poi disposte su una leccarda del forno e spolverate da un mix di pangrattato, pecorino grattugiato e prezzemolo tritato. Se preferite potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio tritato. Sempre che non abbiate piccoli in casa come me che appena ne sentono l’odore arricciano il naso. Se amate i sapori speziati invece, potete aggiungere della curcuma o della paprika. In questo modo otterrete un contorno diverso. Insomma, una ricetta facile e veloce, da portare in tavola in meno di mezz’ora e di una bontà da acquolina! Ora però seguitemi in cucina, perchè il cavolfiore al forno sarà pronto in un click!

Se vi interessano altre ricette con il cavolfiore leggete anche:

cavolfiore al forno contorno velocissimo
cavolfiore al forno contorno velocissimo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per il cavolfiore al forno

830 g cavolfiore
20 g olio extravergine d’oliva
40 g pecorino (grattugiato)
40 g pangrattato
prezzemolo tritato (q.b.)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
171,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 171,52 (Kcal)
  • Carboidrati 18,09 (g) di cui Zuccheri 4,61 (g)
  • Proteine 7,59 (g)
  • Grassi 9,01 (g) di cui saturi 2,85 (g)di cui insaturi 0,46 (g)
  • Fibre 4,85 (g)
  • Sodio 868,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 184 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il cavolfiore al forno occorre

Passaggi

Preparazione del cavolfiore al forno

Per prima cosa pulite il cavolfiore togliendo le foglie esterne. Dopodiché sciacquatelo sotto l’acqua e tamponatelo con della carta assorbente. Tagliatelo poi a fette dello spessore di mezzo centimetro, disponete quest’ultime su una teglia ricoperta di carta forno e salatele leggermente.

A parte in una bacinella, mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescolate e cospargete uniformemente su tutta la superficie delle fette di cavolfiore. Infine distribuite l’olio e cuocete in forno statico a 180° C per 25 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.

preparazione del cavolfiore al forno
preparazione del cavolfiore al forno

Il cavolfiore al forno è pronto! Sfornatelo e servitelo ancora caldo.

sfornate il cavolfiore e servitelo ancora caldo
sfornate il cavolfiore e servitelo ancora caldo

Variazioni e consigli

Il cavolfiore al forno può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. Potete inoltre scaldarlo in friggitrice ad aria per un paio di minuti.

Per un sapore in più potete tritare aglio, capperi e acciughe insieme alla miscela di pangrattato, pecorino e prezzemolo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria