Spumone alle fragole, un dessert fresco estivo facile e veloce da preparare: una via di mezzo tra gelato e mousse da gustare al cucchiaio. Una ricetta velocissima che si prepara con pochissimi ingredienti e senza lattosio, quindi perfetta anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare a un dolce a fine pasto. La cosa importante per preparare questa crema alle fragole è che quest’ultime siano congelate e che tutti gli ingredienti siano freddi di frigorifero. Una variante alla crema al caffè, leggera e golosa. Per preparare questa mousse alle fragole vi basterà quindi solo un mixer o un normale frullatore e il gioco è fatto: non necessita nessuna cottura! Servitela con una fogliolina di menta e per renderla ancora più golosa potete sporcare come ho fatto io, il bicchiere o la coppetta con della crema spalmabile di nocciole. Ora però seguitemi in cucina, perchè lo spumone alle fragole sarà pronto in un click!
Se siete interessati ad altre ricette con le fragole, leggete anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Ingredienti per lo spumone alle fragole
- Energia 88,32 (Kcal)
- Carboidrati 18,44 (g) di cui Zuccheri 15,93 (g)
- Proteine 0,76 (g)
- Grassi 1,69 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 1,66 (g)
- Sodio 3,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per lo spumone alle fragole occorre
Passaggi
Preparazione dello spumone alle fragole
Per prima cosa lavate molto bene le fragole, tamponatele con della carta da cucina e togliete la parte verde. Dopodiché tagliatele a tocchetti, riponetele in un sacchetto per alimenti e quindi nel congelatore. Per questa ricetta è importante che le fragole siano congelate. Trascorso il tempo necessario per il congelamento, riprendete le fragole e mettetele in un mixer o nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete anche lo zucchero a velo, il limone e l’acqua fredda e frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea.
A parte sporcate con un cucchiaino di crema spalmabile le pareti delle coppette e versate la crema di fragole all’interno di esse. Decorate con una foglia di menta e servite.
Variazioni e consigli
Lo spumone di fragole va consumato al momento. In alternativa alle fragole potete utilizzare qualsiasi altra frutta di stagione che preferite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.