La crema al caffè è un dolce facile e veloce ideale come dopo pasto e perfetto anche per la colazione di tutti i giorni. Immagino vi stiate domandando come possa essere adatto un dolce di questo genere anche per la colazione. Beh, vi svelo subito che questa ricetta è senza panna, ma fatto con yogurt greco e quindi più sana e leggera.
La ricetta è molto veloce: si frullano tutti gli ingredienti e si ottiene un frullato al caffè denso e cremoso da mettere in bicchieri o coppette monoporzioni. Io però ho voluto renderlo più goloso, distribuendo un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole sui bordi del bicchiere. Ovviamente se preferite potete anche omettere questo passaggio e gustare questo smoothie assaporando in pieno il sapore del caffè. Per realizzare questa ricetta ho inoltre utilizzato il caffè solubile, che potete anche sostituire con una tazzina di caffè espresso o della moka. Mi raccomando però, fatelo raffreddare bene prima di utilizzarlo.
La crema di caffè può inoltre essere consumata subito o preparata in anticipo e servita in un secondo momento dopo averla conservata in frigorifero. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la crema al caffè sarà pronta in un click! 😉
Vi possono anche interessare altri dolci al caffè:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la crema al caffè
- Energia 356,34 (Kcal)
- Carboidrati 44,64 (g) di cui Zuccheri 35,33 (g)
- Proteine 14,58 (g)
- Grassi 14,39 (g) di cui saturi 11,47 (g)di cui insaturi 0,16 (g)
- Fibre 3,39 (g)
- Sodio 63,43 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 235 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la crema al caffè occorre
Passaggi
Preparazione della crema al caffè
Per prima mettete lo yogurt nel boccale del frullatore insieme al caffè solubile, ai cubetti di ghiaccio e al miele. Se preferite potete utilizzare anche una tazzina di caffè della moka o espresso, dopo averlo fatto raffreddare molto bene. A questo punto frullate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
A parte distribuite uniformemente su tutti i bordi di un bicchiere, un cucchiaio di crema spalmabile per rendere questo dolce più goloso e versate il frullato che avete appena ottenuto.
Infine distribuite sulla superficie cacao amaro e decorate con chicchi di caffè.
Variazioni e consigli
La crema al caffè può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni al massimo.
Può inoltre essere preparata in anticipo. In questo caso vi consiglio di aggiungere il cacao amaro e i chicchi di caffè poco prima di servirla.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.