Fagiolini al forno gratinati senza besciamella

I fagiolini al forno sono un piatto unico sfizioso, ideale per una cena veloce e molto gustosa. La ricetta è molto semplice e prevede una precottura a vapore di pochissimi minuti dei fagiolini in pentola a pressione. In questo modo risparmierete tempo ed energia, col vantaggio di mantenere comunque inalterate le proprietà nutritive della verdura stessa. Successivamente ho disposto i fagiolini a strati in una teglia, farcendo i vari strati con provola e pecorino e terminato la cottura in forno con altro formaggio e pangrattato. Basteranno pochissimi minuti e si formerà una crosticina speciale.

Ovviamente potete sostituire la provola con scamorza o altro formaggio di pasta filante. Inoltre potete arricchire la ricetta con del prosciutto cotto o dello speck e avrete un piatto unico o un contorno da portare in tavola a cena o a pranzo davvero sfizioso. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè i fagiolini al forno gratinati saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

fagiolini al forno gratinati senza besciamella
fagiolini al forno gratinati senza besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g fagiolini
200 g provola
40 g pecorino (grattugiato)
25 g olio extravergine d’oliva
15 g pangrattato
601,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 601,31 (Kcal)
  • Carboidrati 17,95 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
  • Proteine 33,52 (g)
  • Grassi 45,32 (g) di cui saturi 22,42 (g)di cui insaturi 8,55 (g)
  • Fibre 4,38 (g)
  • Sodio 2.014,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 186 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei fagiolini al forno

Per prima cosa pulite i fagiolini lavandoli sotto l’acqua corrente e togliendo le estremità. Dopodiché metteteli nel cestello per la cottura a vapore e riponete il tutto nella pentola, dove avrete aggiunto l’acqua, che non dovrà superare il cestello. Chiudete quindi la pentola a portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 5 minuti.

Ungente successivamente una teglia con olio e cospargete con pangrattato. Disponete poi i fagiolini distribuendoli su tutta la base della pirofila, aggiungete la provola tagliata a fette e abbondante pecorino grattugiato. Ricoprite successivamente con un altro strato di fagiolini e terminate cospargendo la superficie con pecorino, pepe e pangrattato.

Infine aggiungete un filo d’olio e infornate a 180° C per 10 minuti o fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie.

preparazione dei fagiolini al forno gratinati
preparazione dei fagiolini al forno gratinati

I fagiolini al forno sono pronti! Sfornateli e serviteli caldi e filanti.

sfornate i fagiolini e serviteli caldi e filanti
sfornate i fagiolini e serviteli caldi e filanti

Variazioni e consigli

I fagiolini al forno possono essere conservati per due o tre giorni in frigorifero.

E’ possibile sostituire la provola e il pecorino con della scamorza affumicata e del formaggio grattugiato.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria