Torta di sfoglia alle pesche e ricotta

La torta di sfoglia alle pesche è un dolce facile e veloce perfetto per la colazione di tutti i giorni. Un dolce scenografico che sarà perfetto anche da portare in tavola in occasione di una cena o un pranzo con amici e parenti. La ricetta è molto semplice e si prepara con soli tre ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, pesche e ricotta. Io ho utilizzato una sfoglia rotonda, ma potete anche utilizzarne una rettangolare. L’altro giorno avevo della ricotta in frigorifero prossima alla scadenza ed ho quindi pensato di utilizzarla per realizzare questo dolce goloso. Per facilitare la cottura, ho inoltre distribuito sulla base della sfoglia degli amaretti sbriciolati che potete sostituire con dei biscotti secchi. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la torta di sfoglia alle pesche e ricotta sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le pesche:

torta di sfoglia alle pesche e ricotta
torta di sfoglia alle pesche e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la torta di sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
1 pesca
200 g ricotta
30 g zucchero a velo
35 g amaretti
312,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,52 (Kcal)
  • Carboidrati 30,56 (g) di cui Zuccheri 10,61 (g)
  • Proteine 8,42 (g)
  • Grassi 17,46 (g) di cui saturi 5,15 (g)di cui insaturi 11,41 (g)
  • Fibre 0,99 (g)
  • Sodio 159,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 94 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la torta di sfoglia occorre

1 Bacinella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Forchetta

Passaggi

Preparazione della torta di sfoglia alle pesche e amaretti

Per prima cosa lavorate la ricotta con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Dopodiché srotolate la sfoglia, appoggiatela con la sua carta forno all’interno della teglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. In questo modo eviterà di gonfiarsi durante la cottura.

Distribuite quindi uno strato di amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani e la crema di ricotta precedentemente preparata.

A parte lavate e asciugate la pesca e tagliatela a spicchi dello spessore di 1 cm. Io ho lasciato la buccia, ma se preferite potete anche toglierla. Successivamente distribuite gli spicchi di pesca sulla superficie della torta e ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno. Infine infornate a 180° C per 15 minuti in funzione statica.

preparazione della torta di sfoglia alle pesche
preparazione della torta di sfoglia alle pesche

La torta di sfoglia alle pesche è pronta! Servitela fredda o calda, accompagnata da una pallina di gelato.

servite la torta di sfoglia alle pesche fredda o calda con del gelato
servite la torta di sfoglia alle pesche fredda o calda con del gelato

Variazioni e consigli

La torta alle pesche può essere conservata per uno o due giorni in un luogo fresco e asciutto.

Se preferite, è possibile sostituire gli amaretti con dei biscotti secchi. In alternativa alle pesche invece potete utilizzare delle albicocche.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria