Pasta con zucchine pomodorini e burrata

La pasta con zucchine pomodorini e burrata è un primo piatto semplice e gustoso perfetto per un pranzo o una cena di tutti i giorni. Una ricetta leggera e economica, preparata con pochi e semplici ingredienti tipici di questa stagione. E’ vero si sa, le zucchine e i pomodorini si trovano ormai tutto l’anno sui banchi del supermercato. Quale periodo migliore però, se non quello attuale per gustare questo primo piatto con verdure fresche di stagione. Ancora meglio se abbiamo la possibilità di coltivarle nel nostro orto. Per realizzare questa ricetta servono pochi e semplici passaggi e mentre cuoce la pasta, cuoce anche il condimento. Per completare il piatto, si aggiunge poi della burrata sfilacciata grossolanamente con le mani. Insomma un primo piatto da leccarsi davvero i baffi! Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè la pasta con zucchine pomodorini e burrata sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le zucchine:

pasta con zucchine pomodorini e burrata
pasta con zucchine pomodorini e burrata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

160 g spaghetti
1 zucchina
200 g pomodorini ciliegino
30 g burrata
1 spicchio aglio
20 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
305,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,96 (Kcal)
  • Carboidrati 35,02 (g) di cui Zuccheri 9,61 (g)
  • Proteine 11,18 (g)
  • Grassi 14,11 (g) di cui saturi 3,51 (g)di cui insaturi 1,62 (g)
  • Fibre 3,30 (g)
  • Sodio 1.061,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 419 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione della pasta con zucchine

Per prima cosa mettete a cuore la pasta in abbondante acqua salata. Io ho utilizzato gli spaghetti, ma anche la pasta corta andrà benissimo. Nel frattempo occupatevi del condimento. Lavate quindi e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro a seconda della loro grandezza. Dopodiché lavate e asciugate anche le zucchine, togliete le due estremità e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. In questo modo cuoceranno più velocemente.

Trasferite tutti gli ingredienti in una padella antiaderente con olio e aglio, regolate di sale e cuocete con il coperchio per 10 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.

Scolate quindi la pasta, trasferitela nella padella con il sugo e fatela saltare per alcuni minuti, aggiungendo dell’acqua di cottura se necessario.

Infine trasferite la pasta su un piatto da portata, aggiungete la burrata spezzettata grossolanamente con le mani e una generosa spolverata di pepe.

preparazione della pasta con zucchine
preparazione della pasta con zucchine

La pasta con zucchine pomodorini e burrata è pronta! Servitela calda anche se vi confesso io l’ho gustata molto volentieri anche fredda.

servite la pasta con zucchine calda o fredda
servite la pasta con zucchine calda o fredda

Variazioni e consigli

La pasta con zucchine pomodorini e burrata può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero.

Vi consiglio di aggiungere la burrata solo pochi minuti prima di servire la pasta.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!