Pasta fredda con salmone affumicato

La pasta fredda con salmone affumicato è un primo piatto freddo ideale per quelle giornate estive, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero. Una ricetta semplicissima e veloce da preparare, che prevede la cottura della pasta in pentola a pressione: sicuramente più pratico e veloce del metodo tradizionale. Una volta che la pasta è stata fatta raffreddare, viene poi condita con salmone affumicato, pomodorini ed erba cipollina. Ovviamente potete anche sostituire il salmone affumicato con quello fresco, facendolo però saltare in padella per alcuni minuti con un po’ d’olio e spezie varie. Inoltre, se non gradite il sapore dell’erba cipollina, potete sostituirla con la rucola, il timo o altre erbe aromatiche di vostro gradimento.

Con pochi e semplici passaggi, porterete in tavola un primo piatto fresco e leggero, perfetto anche per un pranzo o una cena con amici dell’ultimo minuto. Il vantaggio di questa ricetta poi è che potrete prepararla in anticipo per gustarla anche fuori casa in ufficio, al mare o in occasione di una gita in montagna. Ora però seguitemi in cucina, perchè la pasta fredda con salmone affumicato, pomodorini e erba cipollina sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di primi piatti freddi estivi, leggete anche:

pasta fredda con salmone affumicato
pasta fredda con salmone affumicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la cottura della pasta in pentola a pressione

180 g pasta
360 g acqua
2 cucchiaini sale grosso

Ingredienti per il condimento della pasta fredda con salmone affumicato

100 g salmone affumicato
150 g pomodorini ciliegino
20 g olio extravergine d’oliva
erba cipollina (q.b.)
sale (q.b.)
163,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,65 (Kcal)
  • Carboidrati 17,07 (g) di cui Zuccheri 4,00 (g)
  • Proteine 9,51 (g)
  • Grassi 6,44 (g) di cui saturi 1,08 (g)di cui insaturi 1,04 (g)
  • Fibre 1,23 (g)
  • Sodio 1.862,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 164 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della pasta fredda con salmone affumicato

Bacinella
Tagliere
Coltello
Scolapasta

Passaggi

Per prima cosa cuocete la pasta, perchè deve anche avere modo di raffreddarsi prima di poterla condire con gli ingredienti. Io preferisco cuocere la pasta in pentola a pressione: un metodo di cottura più pratico e veloce di quello tradizionale. In alternativa cuocete la pasta in abbondante acqua salata allungando i tempi di cottura, o comunque seguendo quelli riportati sulla confezione. Per la cottura con la pentola a pressione invece, dovrete fare riferimento al tipo di pentola in vostro possesso e comunque dimezzare i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta. Vediamo ora come procedere.

Preparazione della pasta fredda con salmone affumicato

Mettete quindi la pasta, l’acqua e il sale nella pentola, chiudetela e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo abbassate il fuoco e cuocete la pasta per 4 minuti. Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e scolate la pasta. Passatela poi per alcuni minuti sotto il getto dell’acqua fredda per aiutare i tempi di raffreddamento. La cottura in pentola a pressione avviene a una temperatura maggiore. In questo modo quindi la pasta si raffredderà prima.

Scolate nuovamente la pasta e trasferitela in una bacinella, conditela con olio e lasciatela raffreddare del tutto. Nel frattempo occupatevi del condimento. Lavate quindi i pomodorini e tamponateli con della carta assorbente. Io ho scelto i pomodorini ciliegino, ma potete utilizzare anche un’altra qualità di pomodoro che preferite.

Tagliate poi i pomodorini a metà se sono molto piccoli, oppure in quattro. A parte tagliate anche il salmone a pezzetti e l’erba cipollina. Aggiungete quindi i pomodorini, il salmone e l’erba cipollina alla pasta fredda. Condite poi con un po’ d’olio, regolate di sale e mescolate.

preparazione della pasta fredda con salmone affumicato
preparazione della pasta fredda con salmone affumicato

La pasta fredda con salmone affumicato è pronta! Decorate con altra erba cipollina e servite

decorate con altra erba cipollina e servite la pasta fredda con salmone
decorate con altra erba cipollina e servite la pasta fredda con salmone

Variazioni e consigli

La pasta fredda con salmone affumicato e pomodorini può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero in un contenitore per uno o due giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria