Rustin negàa, piatto tipico della cucina milanese

I rustin negàa o arrostini annegati, sono un secondo piatto antico tipico della cucina milanese un tempo cotto sulla brace per diverse ore in un tegame di rame con coperchio chiamato “stuin”. Può essere portato in tavola in occasione della cena o del pranzo di tutti i giorni. Un secondo piatto che vede come ingrediente principale i nodini di vitello. Un pezzo di carne utilizzato in cucina nella mia zona per preparare anche la classica cotoletta alla milanese. In questa ricetta però, i nodini di vitello vengono rosolati per alcuni minuti con burro e pancetta, sfumati poi con vino bianco e cotti in abbondante brodo per almeno 40 minuti a fuoco lento. Secondo la ricetta tradizionale, il pezzo di carne dev’essere alto almeno 2 cm. Il brodo inoltre, viene preparato con pezzi di carne di manzo, gallina, carote, sedano, cipolle e pomodoro.

Oggi vi propongo la mia versione: i rustin negàa in pentola a pressione. Un metodo di cottura alternativo alla cucina tradizionale, che permette di preparare questo secondo piatto in meno tempo, mantenendo inalterate le proprietà nutritive degli ingredienti. Una ricetta comunque semplice e gustosa, da preparare in autunno o in inverno. In casa è piaciuta proprio a tutti! A fine cottura poi rimarrà un sughetto delizioso perfetto per essere accompagnato dal classico purè, oppure dalla polenta. Ora però seguitemi in cucina, perchè i rustin negàa in pentola a pressione saranno pronti in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette della tradizione lombarda:

rustit negàa piatto tipico della cucina milanese
rustit negàa piatto tipico della cucina milanese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti per i rustin negàa

2 fette vitello (nodini)
25 g burro
50 g pancetta (dadini)
1 bicchiere vino bianco
250 g brodo di carne
1 rametto rosmarino
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
farina 00 (q.b.)
581,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 581,90 (Kcal)
  • Carboidrati 5,88 (g) di cui Zuccheri 0,27 (g)
  • Proteine 39,13 (g)
  • Grassi 39,91 (g) di cui saturi 18,12 (g)di cui insaturi 19,99 (g)
  • Fibre 0,30 (g)
  • Sodio 1.282,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 222 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare i rustin negàa in pentola a pressione occorre

Passaggi

Preparazione dei rustin negàa

Per prima cosa preparate il brodo di carne, che come da tradizione è realizzato con carne di manzo, gallina, carote, sedano, cipolle e pomodoro. Dopodichè sciacquate i pezzi di vitello sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente e praticate dei tagli sui bordi della nervatura. In questo modo eviteranno di arricciarsi durante la cottura. Passate poi la carne nella farina su tutti i lati, scrollando l’eccesso.

Sciogliete successivamente il burro nella pentola e rosolatevi la carne e la pancetta. Dopo alcuni minuti sfumate con il vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Aggiungete quindi il brodo caldo, il rametto di rosmarino e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti.

Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola. Fate quindi asciugare il sughetto per alcuni minuti e regolate di sale e pepe se necessario.

preparazione dei rustit negàa
preparazione dei rustit negàa

I nodini di vitello annegati sono pronti! Serviteli caldi accompagnandoli con del purè o della polenta.

trasferite i rustit negàa su un piatto da portata e servite
trasferite i rustit negàa su un piatto da portata e servite

Variazioni e consigli

I rustin negàa possono essere conservati per uno o due giorni in frigorifero.

Per un sapore in più potete utilizzare la pancetta affumicata in sostituzione di quella dolce.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria