Polenta in pentola a pressione, ricetta facile e pratica

La polenta in pentola a pressione è un metodo alternativo per preparare uno dei contorni tipicamente invernali in pochi minuti. Perfetto da abbinare a secondi piatti come un arrosto, uno stracotto di manzo, oppure anche uno spezzatino.

In realtà quando si ha poco tempo a disposizione, spesso si ricorre alla polenta precotta o istantanea. Per quanto si impegnino i produttori, questo tipo di polenta non potrà mai essere simile a quella preparata al momento. Ecco quindi che la polenta cotta in pentola a pressione diventa il giusto compromesso. Vi assicuro che il risultato riuscirà a stupire anche voi! Preparare quindi la polenta in pentola a pressione è davvero molto semplice! Innanzitutto vi consiglio di oliare molto bene la pentola. In questo modo eviterete che si formi la classica crosta sul fondo che sarà poi difficile togliere.

Le proporzioni corrette tra acqua e farina per ottenere una polenta perfetta sono molto importanti. Se desiderate una polenta morbida la dose sarà 1 a 5 ( 200g di farina e 1l d’acqua). Se invece desiderate una polenta di media consistenza, la dose sarà 1 a 4 ( 200g di farina e 800ml di acqua). Infine se desiderate una polenta soda da grigliare o servire a fette, la dose sarà 1 a 3 (200g di farina e 600ml di acqua). Ora però non mi resta altro che consigliarvi di leggere la ricetta perchè la polenta in pentola a pressione sarà pronta in un click! 😉

Vi possono anche interessare:
Purea di patate
Purea di patate con formaggio filante

polenta in pentola a pressione ricetta facile e pratica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
205,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 205,37 (Kcal)
  • Carboidrati 41,73 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
  • Proteine 4,59 (g)
  • Grassi 2,73 (g) di cui saturi 0,33 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 3,56 (g)
  • Sodio 1.947,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 291 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 230 gpolenta (bramata)
  • 1 lacqua
  • 20 gsale grosso
  • 10 golio extravergine d’oliva

Preparazione della polenta in pentola a pressione

  1. preparazione della polenta in pentola a pressione

    Per preparare la polenta in pentola a pressione è semplicissimo. Innanzitutto, come già accennato prima, vi consiglio di oliare molto bene la pentola. In questo modo eviterete che si formi la classica crosta difficile poi da togliere. Dopodichè mettete la quantità d’acqua necessaria per la ricetta e portatela a bollore.

    A questo punto salate e aggiungete a pioggia la farina mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.

    Appena la polenta inizierà a bollire, chiudete la pentola e portatela alla massima potenza.

    Dall’inizio del sibilo abbassate la fiamma e cuocete per 6 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano in base al tipo di pentola che utilizzate. Vi consiglio quindi di far riferimento al vostro tipo di pentola a pressione

    Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore e aprite la pentola.

  2. servite la polenta calda accompagnandola a secondi piatto

    La polenta cotta in pentola a pressione è pronta! Servitela accompagnandola a secondi piatti di vostro gradimento.

Variazioni e suggerimenti

La polenta in pentola a pressione può essere conservata in frigorifero per due o tre giorni. Per scaldarla tagliatela a fette e grigliatela su una padella antiaderente qualche minuto per lato.

Per un sapore in più: versate metà dose di polenta in una bacinella da forno sufficientemente capiente, disponete qualche pezzo di gorgonzola o di taleggio sulla superficie e ricoprite con la restante polenta. Mettete quindi la polenta in forno caldo per alcuni minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Provatela anche con una tazza di latte caldo. Una vera bontà!

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria