Fichi e prosciutto crudo, antipasto facile e sfizioso

I fichi e prosciutto crudo sono un antipasto facile e veloce da preparare, perfetto da portare in tavola in occasione di un pranzo o una cena con amici e parenti. Sfizioso e raffinato è perfetto da servire anche come aperitivo con ospiti dell’ultimo minuto.

La ricetta infatti è senza cottura. Sarà quindi sufficiente avere a disposizione dei fichi abbastanza maturi, del prosciutto crudo e la ricotta. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina perfettamente a quello dolce del frutto, per un contrasto dolce e salato davvero azzeccato. L’aggiunta della ricotta invece, donerà a questo antipasto una nota di freschezza in più. Ovviamente come per tutte le ricette, potete sostituire il prosciutto con dello speck e la ricotta con altro formaggio cremoso, rendendola così personalizzabile in base ai vostri gusti.

Vi consiglio di prepararne in grandi quantità, perchè questo antipasto sfizioso andrà proprio a ruba. Ora però seguitemi in cucina, perchè i fichi ripieni di prosciutto crudo e ricotta saranno pronti in un click!

Vi possono anche interessare:

fichi e prosciutto crudo antipasto facile e sfizioso
fichi e prosciutto crudo antipasto facile e sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per fichi e prosciutto crudo

3 fichi (neri)
3 fette prosciutto crudo
60 g ricotta
rosmarino (q.b.)
248,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 248,99 (Kcal)
  • Carboidrati 14,85 (g) di cui Zuccheri 11,95 (g)
  • Proteine 22,47 (g)
  • Grassi 11,73 (g) di cui saturi 4,81 (g)di cui insaturi 6,78 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 1.655,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare i fichi con prosciutto occorre

Coltello

Passaggi

Preparazione dei fichi e prosciutto

Per prima cosa lavate e asciugate molto bene i fichi. Dopodiché con un coltello praticate un’incisione a croce per dividerli in quattro parti. Mettete successivamente la ricotta in una sac a poche. Se preferite, potete anche lavorarla e insaporirla con del formaggio grattugiato. Vi garantisco però, che questa operazione non sarà necessaria, perchè donerà freschezza al piatto. Disponete quindi una fetta di prosciutto al centro dei fichi e un ciuffo di ricotta.

preparazione fichi e prosciutto
preparazione fichi e prosciutto

Infine terminate decorando con rosmarino fresco.

decorate i fichi con degli aghi di rosmarino fresco
decorate i fichi con degli aghi di rosmarino fresco

Variazioni e consigli

I fichi ripieni possono essere conservati in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

Per un gusto in più potete aggiungere del miele o della glassa di aceto balsamico. Inoltre potete lavorare a crema la ricotta con dell’erba cipollina tritata.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti Peperoni al forno con aglio, olio e aceto balsamico oppure altre ricette della categoria Contorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria