Patate tonnate, insalata fresca e velocissima

Le patate tonnate sono un antipasto o un contorno sfizioso ideale anche da portare al mare o in ufficio come piatto unico. La ricetta è molto semplice e occorrono pochi e semplici passaggi per realizzarla.

Innanzitutto vi serviranno delle patate bollite. Io vi consiglio di cuocerle in pentola a pressione. Sicuramente avrete un risparmio di tempo e consumo. In alternativa potete anche cuocerle in abbondante acqua, allungando i tempi di cottura. Potete inoltre utilizzare delle patate novelle o di pasta gialla, entrambi adatti a questo tipo di preparazione. Una volta cotte e raffreddate si uniscono tonno e maionese. Ci sono diverse versioni per preparare questa insalata di patate tonnate. Alcuni infatti aggiungono le uova e la cipolla rossa di Tropea, in sostituzione della maionese. Io ho preferito utilizzare la maionese, per rendere questa ricetta più sfiziosa. Se invece preferite una versione più leggera, potete preparare la maionese allo yogurt.

L’insalata di patate tonnate può inoltre essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di portarla in tavola. Ora però seguitemi in cucina, perchè le patate tonnate saranno pronte in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le patate:

patate tonnate insalata fresca e velocissima
patate tonnate insalata fresca e velocissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per le patate tonnate

4 patate
3 cucchiai maionese
20 g capperi
150 g tonno sott’olio
pepe (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)
233,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,09 (Kcal)
  • Carboidrati 33,98 (g) di cui Zuccheri 1,56 (g)
  • Proteine 15,53 (g)
  • Grassi 4,08 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 2,29 (g)
  • Fibre 4,40 (g)
  • Sodio 282,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 176 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare le patate tonnate occorre

Passaggi

Preparazione delle patate tonnate

Per prima cosa cuocete le patate in pentola a pressione. Mettete quindi le patate nel cestello per la cottura a vapore e inserite il tutto nella pentola. Aggiungete anche l’acqua senza superare la base del cestello. Successivamente chiudete la pentola, portatela alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 7 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e lasciate raffreddare le patate.

Nel frattempo preparate la maionese. Mettete quindi l’uovo, l’olio, l’aceto e il sale nel bicchiere del minipimer e frullate alzando e abbassando il minipimer quando il composto inizierà a montare ai lati.

Versate ora il tonno sgocciolato in una bacinella e aggiungete anche la maionese, i capperi e una spolverata di pepe. Sbucciate poi le patate, tagliatele a tocchetti e aggiungetele nella bacinella con tutti gli ingredienti e mescolate.

preparazione delle patate tonnate
preparazione delle patate tonnate

Le patate tonnate sono pronte! Aggiungete del prezzemolo tritato e servite.

aggiungete il prezzemolo tritato mescolate le patate e servite
aggiungete il prezzemolo tritato mescolate le patate e servite

Variazioni e consigli

L’insalata di patate tonnate può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa al prezzemolo potete anche utilizzare l’erba cipollina.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria