Panini di pasta sfoglia farciti, antipasto sfizioso

I panini di pasta sfoglia sono un antipasto facile e sfizioso da portare in tavola per un buffet o un aperitivo con amici e parenti. I panini farciti sono velocissimi da realizzare e si possono farcire in tantissimi modi diversi, in base ai propri gusti. Innanzitutto non sono necessarie planetarie per impastare e non ci vorranno nemmeno ore di attesa per la lievitazione.

Questi rustici si preparano infatti con un solo ingrediente. Basterà quindi avere un rotolo di pasta sfoglia e uno stampo per biscotti rotondo. Dopo averli sfornati, si tagliano a metà e si farciscono con salame e rucola. Potete anche utilizzare altri salumi, verdure grigliate o altri ingredienti di vostro gradimento. Potete inoltre arricchire i panini con la salsa allo yogurt o maionese per renderli ancora più sfiziosi.

Ora però seguitemi in cucina perchè questi panini di pasta sfoglia con salame e rucola saranno pronti in un click! 😉

Se siete interessati ad altre ricette di rustici salati, leggete anche:

panini di pasta sfoglia farciti antipasto sfizioso
panini di pasta sfoglia farciti antipasto sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i panini di sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
1 tuorlo
semi di sesamo

Ingredienti per la farcitura

100 g salame
rucola (q.b.)
39,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 39,22 (Kcal)
  • Carboidrati 2,37 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
  • Proteine 1,15 (g)
  • Grassi 2,81 (g) di cui saturi 0,58 (g)di cui insaturi 2,13 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 50,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 12 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare i panini di sfoglia occorre

1 Teglia
Carta forno
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Preparazione dei panini di pasta sfoglia farciti

Per prima cosa srotolate la pasta sfoglia e con un taglia biscotti rotondo, ricavate dei dischi. Disponete successivamente i dischi di sfoglia su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cospargete poi la superficie di semi di sesamo e infornate a 180° C per 10 minuti con funzione ventilata.

Trascorso il tempo di cottura sfornate i panini e lasciateli raffreddare. Dopodichè tagliateli a metà con l’aiuto di un coltello e farciteli con salame e rucola.

preparazione dei panini di pasta sfoglia farciti
preparazione dei panini di pasta sfoglia farciti

I panini di pasta sfoglia sono pronti! Serviteli come antipasto o in occasione di un buffet

farcite i panini di sfoglia e servite
farcite i panini di sfoglia e servite

Variazioni e consigli

I panini di pasta sfoglia possono essere conservati per due o tre giorni in un luogo fresco e asciutto. Potete inoltre prepararli in anticipo e farcirli poco prima di servirli.

In sostituzione del salame e rucola, potete farcire i panini con salmone affumicato, formaggio fresco spalmabile o arricchirli con la maionese.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!