Riso freddo con melone, speck e quartirolo

Il riso freddo con melone è un primo piatto facile e scenografico, ideale da portare in tavola in occasione di un pranzo o una cena in terrazza con amici e parenti. Un’insalata di riso con melone, servita all’interno del melone stesso per rendere questo primo piatto adatto anche per un pranzo di ferragosto.

Ho preparato questa ricetta, memore della mia pasta con melone rucola e bresaola, cuocendo il riso in pentola a pressione. Un metodo alternativo che permette una cottura più veloce e un risparmio energetico, senza alterare le proprietà nutritive degli alimenti. Ho arricchito poi l’insalata con speck e quartirolo, un tipico formaggio lombardo molto simile alla feta. In alternativa allo speck potete anche utilizzare il prosciutto crudo o la bresaola. Vi consiglio comunque un formaggio o un salume che possa contrastare la dolcezza del melone.

Se non si era ancora capito, adoro inserire questo frutto nelle ricette di insalate fredde. Un’idea sicuramente più sfiziosa e fresca e un sapore originale. Ora però seguitemi in cucina, perchè il riso freddo con melone speck e quartirolo sarà pronta in un click! 😉

vi possono anche interessare altre ricette con il melone:

riso freddo con melone speck e quartirolo
riso freddo con melone speck e quartirolo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la cottura del riso in pentola a pressione

200 g riso Basmati
700 ml acqua
2 cucchiaini sale grosso

Ingredienti per condire il riso freddo con melone

1 melone
60 g speck
170 g quartirolo lombardo
35 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per preparare il riso freddo con melone occorre

Scolapasta
Tagliere
Coltello
1 Bacinella

Passaggi

Preparazione del riso freddo con melone speck e quartirolo

Per prima coca cuocete il riso in pentola a pressione. Mettete quindi il riso con l’acqua e il sale grosso nella pentola. Quindi chiudetela, portatela alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete il riso per 4 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e mettete la pentola sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. Dopodiché scolate il riso e passatelo nuovamente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare.

Nel frattempo occupatevi del condimento. Tagliate quindi a metà un melone, pulitelo dai semi interni e, con l’aiuto di uno scavino svuotate le due metà scavandole all’interno e ricavando delle palline. Mettete quindi le palline all’interno della bacinella e conservate il guscio del melone. Sarà la vostra bacinella per servire l’insalata di riso.

A parte tagliate il quartirolo a cubetti e mettetelo nella bacinella insieme al melone. Aggiungete anche il riso, l’olio e mescolate.

Riprendete i gusci di melone che avevate svuotato e riempiteli con l’insalata di riso.

preparazione del riso freddo con melone speck e quartirolo
preparazione del riso freddo con melone speck e quartirolo

Il riso freddo con melone speck e quartirolo è pronto! Arrotolate le fette di speck in modo da formare delle rose, disponetele sull’insalata come decorazione e servite.

arrotolate le fette di speck fino a formare delle rose decorate e servite
arrotolate le fette di speck fino a formare delle rose decorate e servite

Variazioni e consigli

L’insalata di riso con melone può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria