Sfogliatine salate con pomodorini e crescenza

Sono sfiziose e buonissime queste sfogliatine con pomodorini e crescenza. Un antipasto perfetto per qualsiasi occasione e che vi conquisterà per la sua praticità e bontà. La ricetta è davvero molto semplice e veloce da preparare. Con pochissimi ingredienti infatti porterete in tavola un rustico sfizioso perfetto per un buffet o un aperitivo con amici. Ho scelto di farcire queste sfoglie con pomodorini e crescenza, ma potete sostituirli con altra verdura o formaggio spalmabile che preferite. Vi consiglio di non utilizzare il sale, ma del pecorino o del parmigiano grattugiato. In questo modo i pomodorini lascerebbero meno acqua durante la cottura in forno e le sfogliatine resteranno sicuramente più croccanti. Ora però non mi resta altro che suggerirvi di seguirmi in cucina, perchè le sfogliatine salate con pomodorini e crescenza saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

sfogliatine salate con pomodorini e crescenza
sfogliatine salate con pomodorini e crescenza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 sfogliatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
20 g pomodorini gialli
20 g pomodorini ciliegino
100 g crescenza
10 pecorino (grattugiato)
1 tuorlo
origano secco (q,b.)
210,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,74 (Kcal)
  • Carboidrati 14,32 (g) di cui Zuccheri 0,72 (g)
  • Proteine 4,87 (g)
  • Grassi 15,02 (g) di cui saturi 2,07 (g)di cui insaturi 9,28 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 185,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotolina

Passaggi

Preparazione delle sfogliatine salate

Per prima cosa lavate molto bene i pomodorini rossi e gialli e asciugateli con della carta assorbente. Dopodiché tagliateli a fette o a metà a seconda della loro grandezza.

Srotolate successivamente la pasta sfoglia rettangolare e ponetela sulla teglia con la sua carta da forno. Successivamente dividetela in 8 rettangoli da 8×12 cm e bucherellate ciascun rettangolo con i rebbi di una forchetta. In questo modo non si gonfierà durante la cottura e manterrà la sua forma.

Distribuite poi uniformemente un cucchiaino di crescenza, lasciando mezzo cm di spazio dal bordo e adagiate i pomodorini precedentemente tagliati. Io ho scelto di farcire 4 sfoglie con quelli gialli e le altre quattro con quelli rossi. In alternativa potete anche utilizzare entrambi i pomodorini per tutte le sfogliatine. Aggiungete poi del pecorino grattugiato e abbondante origano.

Infine spennellate i bordi con del tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180° C per 10 minuti con funzione ventilata.

preparazione delle sfogliatine salate con pomodorini e crescenza
preparazione delle sfogliatine salate con pomodorini e crescenza

Le sfogliatine salate con pomodorini e crescenza sono pronte! Sfornatele e servitele calde o fredde.

sfornate le sfogliatine e servitele calde o fredde
sfornate le sfogliatine e servitele calde o fredde

Variazioni e consigli

Le sfogliatine salate con crescenza e pomodorini possono essere conservate per uno o due giorni al massimo.

Se le preparate in anticipo, potete scaldarle per alcuni minuti in forno o in friggitrice ad aria. In questo modo riacquisteranno la loro croccantezza.

In sostituzione dei pomodorini potete anche utilizzare zucchine, melanzane, peperoni o altra verdura di vostro gradimento. Inoltre potete sostituire la crescenza con robiola, stracchino o altro formaggio spalmabile. Per gli intolleranti al lattosio invece, è possibile utilizzare del formaggio senza lattosio.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria