L’insalata di riso classica è il piatto freddo estivo per eccellenza, o meglio è per me la ricetta che preparava sempre la mia mamma quando ero piccola. In quel periodo non mangiavo davvero nulla, o comunque nulla che avesse a che fare con verdure fresche di stagione. Ecco quindi che la mia mamma preparava spesso questo riso freddo, fatto di ingredienti stuzzicanti, colorati e saporiti. Un po’ come la pasta fredda saporita, ma con qualche piccola modifica. Un piatto freddo ricco e gustoso, a cui non puoi rinunciare al bis e che appena arrivi all’ultima forchettata ripeti: si dai ancora un pochino, perchè è troppo buona!
Veloce e facile da fare, dove gli unici ingredienti che necessitano di cottura sono il riso cotto in pentola a pressione e le uova. Sicuramente il gusto particolare è dato dal condimento preparato con un’emulsione di senape, olio, sale e pepe, che rende questa insalata di riso ancora più speciale. Perfetta da preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a poco prima di servirla. Sono sicura che questa ricetta piacerà moltissimo anche ai più piccoli di casa. Ora però seguitemi in cucina, perchè l’insalata di riso classica sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di insalate di riso, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per la cottura del riso in pentola a pressione
Ingredienti per l’insalata di riso classica
- Energia 474,37 (Kcal)
- Carboidrati 44,23 (g) di cui Zuccheri 1,05 (g)
- Proteine 18,85 (g)
- Grassi 25,15 (g) di cui saturi 9,55 (g)di cui insaturi 9,20 (g)
- Fibre 2,47 (g)
- Sodio 2.361,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione dell’insalata di riso classica
Per prima cosa cuocete il riso in pentola a pressione. Mettetelo quindi nella pentola con l’acqua e il sale grosso e chiudete la pentola portandola alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete il riso per 4 minuti. Ovviamente i tempi di cottura sono indicativi e possono variare in base al tipo di pentola in vostro possesso. In alternativa potete cuocere il riso in abbondante acqua salata, allungando i tempi di cottura e comunque seguendo quelli indicati sulla confezione.
Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e scolate il riso. Passatelo poi sotto l’acqua fredda e trasferitelo in una bacinella con un filo d’olio e fatelo raffreddare.
Mettete ora l’uovo a temperatura ambiente in un pentolino con acqua fredda e cuocete per 12 minuti. E’ importante che l’uovo sia a temperatura ambiente per evitare che si rompa durante la cottura e che si possa sbucciare più facilmente. Trascorso il tempo di cottura, trasferite l’uovo in una bacinella con acqua fredda per farlo raffreddare. Dopodiché sbucciatelo e tagliatelo metà e successivamente a fette.
Preparate ora l’emulsione che diventerà il condimento dell’insalata di riso. Mescolate quindi in una ciotola l’olio con la senape, il sala e l’olio. Aggiungete quindi l’emulsione al riso e mescolate. In questo modo inizierà ad assorbire il condimento e renderà il riso freddo ancora più saporito.
Tagliate poi i cetriolini a rondelle e la provola a cubetti e aggiungeteli al riso insieme alle olive verdi e nere, all’uovo tagliato e al prosciutto. Mescolate quindi tutti gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati al riso.
L’insalata di riso classica è pronta! Potete servirla subito, ma meglio se la riponete in frigorifero per almeno mezz’ora. In questo modo il riso assorbirà meglio il condimento e risulterà sicuramente più saporita.
Variazioni e consigli per l’insalata di riso classica
L’insalata di riso classica può essere conservata in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio. Se preferite potete arricchire il riso freddo aggiungendo del tonno in scatola e dei pomodorini e se vi piace anche del mais.
FAQ (Domande e Risposte)
Che riso si usa per l’insalata di riso?
Io per le mie ricette utilizzo il riso Carnaroli, perchè lo preferisco a tutte le altre tipologie. Solitamente però, per questo tipo di ricette, viene consigliato il riso parboiled. Una qualità di riso che non scuoce, perchè la parboilizzazione rende il riso più resistente alla cottura. Durante questo processo termico, il riso assume un colore giallino che lo rende riconoscibile.
Quanti etti di riso a persona?
Come avete potuto notare, nelle mie ricette di insalate di riso solitamente utilizzo sempre la stessa quantità, cioè 200g totali. Per precisare meglio, nel caso vogliate dimezzare o aumentare le quantità: 70g per i risotti, 60g per paella, 80g per riso venere, 60 per riso le insalate di riso e 50g per le minestre.
Come si cuoce il riso in pentola a pressione?
Ti lascio questo articolo in cui trovi tutti i suggerimenti e i consigli su come bollire il riso o preparare i risotti in pentola a pressione e puoi trovare anche tante ricette di riso e risotti cotti in pentola a pressione.
Come faccio a pesare il riso senza bilancia?
Come fare per misurare la quantità di riso da cuocere. Quante volte mi è successo, ma si può anche calcolare la dose corretta senza l’utilizzo della bilancia. allora ti dico subito che puoi utilizzare un cucchiaio che equivale a 20g di riso. In alternativa puoi prendere come riferimento un pugno di riso che equivale a 70g
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.