Involtini di peperoni freddi, ricetta light

Involtini di peperoni freddi, una ricetta estiva facilissima da portare in tavola come antipasto o come piatto unico fresco e leggero. Questi rotolini sono una variante vegetariana ai rotolini di zucchine con prosciutto e formaggio.

Vi confesso che hanno conquistato anche la più scettica di casa, nonostante lei dice sempre che i peperoni li mangia solo rossi e crudi. Questi però sono cotti, o meglio arrostiti in friggitrice ad aria. La cosa che mi ha stupito di più è stato scoprire che nemmeno si è accorta che il ripieno era fatto con la feta. Un formaggio che solo io apprezzo in famiglia e che tutti detestano! Vabbè, con qualche piccolo accorgimento sono riuscita anche questa volta a mettere tutti d’accordo. Ovviamente alla feta ho aggiunto della rucola e uno spicchio d’aglio a cui ho tolto la parte interna meno digeribile.

Come già anticipato sopra, ho arrostito i peperoni in friggitrice ad aria. Fedelissima alleata in cucina, soprattutto in questi giorni, in cui il caldo si fa sempre più sentire e la voglia di accendere il forno viene sempre meno. Ovviamente potete anche utilizzare il classico forno, allungando però i tempi di cottura. Se siete curiosi di scoprire la ricetta, seguitemi in cucina perchè gli involtini di peperoni freddi saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con i peperoni, leggete anche:

involtini di peperoni freddi ricetta light
involtini di peperoni freddi ricetta light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per gli involtini di peperoni freddi

1 peperone rosso
170 g feta
10 g rucola
1 spicchio aglio
30 g latte
pepe (q.b.)

130,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 130,13 (Kcal)
  • Carboidrati 5,16 (g) di cui Zuccheri 2,32 (g)
  • Proteine 6,80 (g)
  • Grassi 9,47 (g) di cui saturi 5,80 (g)di cui insaturi 2,37 (g)
  • Fibre 1,09 (g)
  • Sodio 481,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per gli involtini di peperoni freddi occorre

Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione degli involtini di peperoni freddi

Per prima cosa lavate il peperone, tamponateli con della carta assorbente e arrostiteli in friggitrice ad aria a 190° C per 15 minuti. In alternativa potete arrostire il peperone in forno a 180° C per 30 o 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire leggermente il peperone e spellatelo. Vedrete che la pelle verrà via molto facilmente. Togliete poi anche il picciolo e i filamenti interni e dividetelo in falde o in strisce dello spessore di 2 cm.

A parte pulite uno spicchio d’aglio togliendo anche la parte interna meno digeribile e mettetelo insieme alla feta e alla rucola nel bicchiere del frullatore. Aggiungete poi il latte e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Riprendete ora i peperoni e distribuite un cucchiaino di crema e arrotolateli fino a formare degli involtini.

preparazione degli involtini di peperoni freddi
preparazione degli involtini di peperoni freddi

Adagiate della rucola su un piatto e distribuite i rotolini freddi di peperoni.

distribuite un po' di rucola sul piatto e adagiate i rotolini freddi di peperoni
distribuite un po’ di rucola sul piatto e adagiate i rotolini freddi di peperoni

Variazioni e consigli

Gli involtini di peperoni freddi possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per uno o due giorni. Se dovesse avanzare la crema di feta e rucola potete spalmarla su crostini di pane per un aperitivo leggero e sfizioso.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria