Riso freddo con melanzane alla paprika e ceci

Riso freddo con melanzane alla paprika cotte in friggitrice ad aria è un primo piatto estivo sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena di tutti i giorni, o con amici e parenti. La ricetta è molto semplice e veloce e per prepararla occorrono pochissimi ingredienti. Nella mia versione ho cotto il riso in pentola a pressione che permette sicuramente un risparmio di tempo ed energia, rispetto alla cottura tradizionale. Per questa ricetta ho inoltre utilizzato il riso Basmati, una qualità di riso che non scuoce e perfetto per questo tipo di preparazioni.

Ho inoltre condito l’insalata di riso con la melanzana tagliata a fette e cotta in friggitrice ad aria, insaporendola con della paprika dolce. Se anche voi amate arricchire i piatti con le spezie, potete anche utilizzare della curcuma o del curry. Sicuramente un primo piatto sano e leggero, ma con un sapore particolare. Ideale inoltre per questi giorni di caldo, perchè può essere preparato in anticipo e consumato freddo.

Naturalmente la combinazione di ingredienti può essere modificata. Potete infatti utilizzare delle zucchine, in sostituzione delle melanzane e dei fagioli in alternativa ai ceci. Insomma un primo piatto unico che può essere personalizzato in base ai propri gusti e alle proprie necessità.

Ora però seguitemi in cucina, perchè il riso freddo con melanzane alla paprika sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con le melanzane:

riso freddo con melanzane alla paprika e ceci
riso freddo con melanzane alla paprika e ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la cottura del riso in pentola a pressione

200 g riso Basmati
700 ml acqua
2 cucchiaini sale grosso

Ingredienti per cuocere la melanzana in friggitrice ad aria

1 melanzana
15 g olio extravergine d’oliva
paprika dolce (q.b.)
sale (q.b.)

Ingredienti per il condimento del riso freddo con melanzane

155 g quartirolo lombardo
125 g ceci in scatola
25 g olio extravergine d’oliva
295,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 295,17 (Kcal)
  • Carboidrati 17,61 (g) di cui Zuccheri 2,50 (g)
  • Proteine 10,48 (g)
  • Grassi 19,94 (g) di cui saturi 6,35 (g)di cui insaturi 2,77 (g)
  • Fibre 3,07 (g)
  • Sodio 2.738,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 292 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il riso freddo con melanzane occorre

Tagliere
Coltello
Scolapasta
Bacinella

Passaggi

Preparazione del riso freddo con melanzane alla paprika

Per prima cosa cuocete il riso in pentola a pressione. Mettete quindi nella pentola aperta l’acqua, il riso e il sale grosso. Dopodiché chiudetela, portatela alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e passate la pentola sotto il getto dell’acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura. Successivamente scolate e passate nuovamente il riso sotto l’acqua fredda e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo cuocete la melanzana. Quindi lavatela, asciugatela con della carta assorbente e togliete il picciolo. Tagliatela poi a fette dello spessore di 1 cm circa e disponete le fette nel cestello della friggitrice. Regolate quindi di sale, aggiungete la paprika e l’olio e cuocete a 180° C per 10 minuti.

A parte scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua. Tagliate poi a cubetti il quartirolo e trasferitelo in una bacinella insieme ai ceci e alla melanzana. Aggiungete anche il riso che nel frattempo si sarà raffreddato, l’olio e mescolate.

preparazione del riso freddo con melanzane alla paprika
preparazione del riso freddo con melanzane alla paprika

Il riso freddo con melanzane alla paprika è pronto! Aggiungete altra paprika se preferite e servitela a temperatura ambiente o fredda.

mescolate aggiungete altra paprika e servite
mescolate aggiungete altra paprika e servite

Variazioni e consigli

Il riso freddo con melanzane può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio.

In sostituzione del quartirolo potete anche utilizzare della feta o del formaggio di pasta dura.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria