Salmone in padella con verdure e salsa di Soia

L’altro giorno avevo in frigorifero un trancio di salmone che ho comprato in occasione di una cena con i miei genitori. Vi confesso che non siamo grandi consumatori di pesce, ma questo salmone in padella è venuto davvero buonissimo!

Una ricetta facilissima, che si prepara in pochissimi minuti e con verdure di stagione. Avevo infatti delle zucchine e dei pomodorini da consumare e quindi ho pensato utilizzarli per questa ricetta. Ovviamente potete sostituire le verdure che ho utilizzato con dei peperoni o delle melanzane e quindi rendere la ricetta personalizzabile in base ai vostri gusti. Vi consiglio però di provarla aggiungendo della salsa di Soia come nella mia ricetta, perchè conferisce al piatto un sapore speciale. Ovviamente preparate tanto pane per fare la classica scarpetta.

Il salmone con verdure in salsa di Soia è un secondo piatto perfetto per una cena di tutti i giorni o anche quando si hanno ospiti a cena. Può inoltre essere preparato in anticipo e scaldato poco prima di portarlo in tavola. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il salmone in padella con verdure e salsa di Soia sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette di pesce:

salmone in padella con verdure e salsa di Soia
salmone in padella con verdure e salsa di Soia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per il salmone in padella

350 g salmone
1 zucchina
270 g pomodorini (gialli, rossi e verdi)
3 cucchiai salsa di soia
15 g olio extravergine d’oliva
semi di sesamo (q.b.)
sale (q.b.)
231,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 231,66 (Kcal)
  • Carboidrati 7,15 (g) di cui Zuccheri 7,27 (g)
  • Proteine 18,06 (g)
  • Grassi 14,97 (g) di cui saturi 3,56 (g)di cui insaturi 8,15 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 692,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 163 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare il salmone in padella occorre

Padella antiaderente
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Preparazione del salmone in padella con verdure

Per prima cosa lavate molto bene il trancio di salmone sotto l’acqua corrente e asciugatelo poi con della carta da cucina. Dopodiché tagliatelo a tocchetti e tenetelo da parte. Lavate quindi i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà o in 4 a seconda della loro grandezza. Tagliate anche la zucchina a cubetti dopo averla pulita e spuntata alle estremità.

Rosolate ora i pezzetti di salmone per alcuni minuti nella padella antiaderente con l’olio e sfumate con la salsa di Soia. Aggiungete poi le verdure, regolate di sale e coprite con il coperchio lasciando cuocere per 5 minuti.

Togliete quindi il coperchio, aggiungete i semi di sesamo e terminate la cottura.

preparazione del salmone in padella con verdure
preparazione del salmone in padella con verdure

Il salmone in padella è pronto! Fate asciugare il sughetto per alcuni minuti e servite con del pane per una gustosa scarpetta.

fate asciugare il sughetto e servite il salmone con crostini di pane
fate asciugare il sughetto e servite il salmone con crostini di pane

Variazioni e consigli

Il salmone in padella con verdure e salsa di Soia può essere conservato per uno o due giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.

Potete sostituire le zucchine e i pomodorini con altra verdura di stagione di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria