I fiori di zucca in pastella sono un grande classico degli antipasti che non possono mai mancare, soprattutto in questo periodo dell’anno. Chi mi conosce sa che non friggo spesso, ma adoro i fiori di zucca preparati in questo modo e d’estate li preparo spesso.
Un antipasto ideale per i pranzi in famiglia, ma perfetti anche da proporre come finger food o per un aperitivo con gli amici. I fiori di zucca fritti sono semplici e veloci da preparare. La ricetta per preparare la pastella non prevede l’utilizzo del lievito, ma di acqua frizzante molto fredda. Una volta preparata, si lascia quindi riposare in frigorifero per mezz’ora per poi tuffarci i fiori di zucchina e friggerli in olio bollente.
Il risultato sono dei fiori gustosi, asciutti, croccanti fuori e morbidi dentro! Quelli del uno tira l’altro, avete presente? Ora però seguitemi in cucina, perchè i fiori di zucca in pastella saranno pronti in un click! 😉
Vi possono anche interessare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Ingredienti per i fiori di zucca in pastella
- Energia 325,50 (Kcal)
- Carboidrati 38,87 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
- Proteine 7,54 (g)
- Grassi 16,62 (g) di cui saturi 2,56 (g)di cui insaturi 13,19 (g)
- Fibre 1,18 (g)
- Sodio 406,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare i fiori di zucca in pastella occorre1
Passaggi
Preparazione dei fiori di zucca in pastella
Per prima cosa preparate la pastella. Mettete in una bacinella la farina con l’acqua frizzante, l’uovo e il sale e mescolate con una frusta a mano fino a quando otterrete una pastella senza grumi. Copritela quindi con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo pulite i fori di zucca. Togliete quindi il pistillo e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Dopodiché tamponateli molto delicatamente con della carta assorbente.
A parte scaldate l’olio in una padella antiaderente sufficientemente capiente per friggere. Riprendete poi la pastella e tuffate i fiori di zucca, passandoli molto bene su tutti i lati. Con l’aiuto quindi di due forchette, scrollate la pastella in eccesso e adagiate i fiori di zucchina nell’olio. Friggete per 3 o 4 minuti per lato, fino a quando la superficie diventerà dorata.
Successivamente scolate i fiori su un piatto con della carta assorbente. Tamponate con le mani in modo da togliere l’olio in eccesso con altra carta assorbente e servite.
Variazioni e consigli
I fiori di zucca possono essere conservati per uno o due giorni al massimo. Meglio però se consumati subito dopo la frittura.
In alternativa all’acqua frizzante, potete anche utilizzare della birra ghiacciata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.