Fiori di zucca in pastella, senza lievito

I fiori di zucca in pastella sono un grande classico degli antipasti che non possono mai mancare, soprattutto in questo periodo dell’anno. Chi mi conosce sa che non friggo spesso, ma adoro i fiori di zucca preparati in questo modo e d’estate li preparo spesso.

Un antipasto ideale per i pranzi in famiglia, ma perfetti anche da proporre come finger food o per un aperitivo con gli amici. I fiori di zucca fritti sono semplici e veloci da preparare. La ricetta per preparare la pastella non prevede l’utilizzo del lievito, ma di acqua frizzante molto fredda. Una volta preparata, si lascia quindi riposare in frigorifero per mezz’ora per poi tuffarci i fiori di zucchina e friggerli in olio bollente.

Il risultato sono dei fiori gustosi, asciutti, croccanti fuori e morbidi dentro! Quelli del uno tira l’altro, avete presente? Ora però seguitemi in cucina, perchè i fiori di zucca in pastella saranno pronti in un click! 😉

Vi possono anche interessare:

fiori di zucca in pastella senza lievito
fiori di zucca in pastella senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella

10 fiore di zucca
220 g farina 00
160 ml acqua gassata
1 uovo
sale (q.b.)
olio di semi (q.b. per friggere)
325,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,50 (Kcal)
  • Carboidrati 38,87 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
  • Proteine 7,54 (g)
  • Grassi 16,62 (g) di cui saturi 2,56 (g)di cui insaturi 13,19 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 406,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione dei fiori di zucca in pastella

Per prima cosa preparate la pastella. Mettete in una bacinella la farina con l’acqua frizzante, l’uovo e il sale e mescolate con una frusta a mano fino a quando otterrete una pastella senza grumi. Copritela quindi con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

preparazione della pastella
preparazione della pastella

Nel frattempo pulite i fori di zucca. Togliete quindi il pistillo e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Dopodiché tamponateli molto delicatamente con della carta assorbente.

A parte scaldate l’olio in una padella antiaderente sufficientemente capiente per friggere. Riprendete poi la pastella e tuffate i fiori di zucca, passandoli molto bene su tutti i lati. Con l’aiuto quindi di due forchette, scrollate la pastella in eccesso e adagiate i fiori di zucchina nell’olio. Friggete per 3 o 4 minuti per lato, fino a quando la superficie diventerà dorata.

pulite i fiori di zucca passateli nella pastella e friggeteli
pulite i fiori di zucca passateli nella pastella e friggeteli

Successivamente scolate i fiori su un piatto con della carta assorbente. Tamponate con le mani in modo da togliere l’olio in eccesso con altra carta assorbente e servite.

scolate i fiori di zucca su carta assorbente e servite
scolate i fiori di zucca su carta assorbente e servite

Variazioni e consigli

I fiori di zucca possono essere conservati per uno o due giorni al massimo. Meglio però se consumati subito dopo la frittura.

In alternativa all’acqua frizzante, potete anche utilizzare della birra ghiacciata.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria