Tiramisù light con yogurt greco

Il tiramisù light è un’alternativa al classico tiramisù, più leggera e perfetta per quando si ha quella voglia di dolce senza avere sensi di colpa. Una ricetta velocissima e semplicissima, ideale da preparare anche per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Chi non ama il tiramisù? Credo che la versione classica sia quella più amata da tutti, ma vi confesso che dopo aver provato la versione light me ne sono innamorata. Vero, si nota la differenza perchè più leggero, senza mascarpone e uova, ma il gusto è proprio il medesimo.

Questo tiramisù è perfetto anche per gli intolleranti alle uova e ai latticini perchè preparato con yogurt greco. Dopodiché prevede gli stessi ingredienti per la versione classica: savoiardi e caffè, ma tanto caffè! Ebbene si, perchè secondo mio marito il tiramisù deve avere tanto caffè. Se siete quindi curiosi di scoprire come preparare questa ricetta, allora seguitemi in cucina perchè il tiramisù light con yogurt greco e senza uova sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di dolci con il caffè, leggete anche:

tiramisù light con yogurt greco
tiramisù light con yogurt greco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il tiramisù light

150 g yogurt greco 0% di grassi
vaniglia (q.b.)
2 cucchiaini miele
2 caffè (tazzine)
2 savoiardi
cioccolato fondente (q.b. per decorare)

493,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,54 (Kcal)
  • Carboidrati 51,20 (g) di cui Zuccheri 23,32 (g)
  • Proteine 23,72 (g)
  • Grassi 16,24 (g) di cui saturi 3,20 (g)di cui insaturi 2,44 (g)
  • Fibre 28,85 (g)
  • Sodio 33,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il tiramisù light occorre

2 Tazzine da caffè
Ciotolina
Cucchiaio
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione del tiramisù light

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Dopodiché mescolate in una bacinella lo yogurt greco con il miele e la vaniglia fino a ottenere una crema omogenea.

Componete ora il vostro tiramisù light. Bagnate i savoiardi nel caffè, spezzatene uno a metà e adagiatelo sul fondo di un bicchiere o una coppetta. Aggiungete un paio di cucchiai di crema allo yogurt e aggiungete anche l’altro savoiardo imbevuto nel caffè e diviso a metà. Ho spezzato i savoiardi perchè le mie coppette sono piccole, ma potete anche lasciarli interi. infine aggiungete il resto della crema con lo yogurt.

preparazione del tiramisù light
preparazione del tiramisù light

Tritate del cioccolato fondente grossolanamente e distribuitelo sulla superficie del tiramisù.

aggiungete sulla superficie del tiramisù del cioccolato tritato
aggiungete sulla superficie del tiramisù del cioccolato tritato

Variazioni e consigli

Il tiramisù light può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. In alternativa ai savoiardi potete anche utilizzare delle fette biscottate o i pavesini. Potete inoltre sostituire il cioccolato fondente con quello al latte per un risultato più goloso.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria