Tortino al caffè, dolce veloce senza cottura

Il tortino al caffè è un dolce monoporzione senza cottura, perfetto per gli amanti del caffè o come dopo pasto in qualsiasi occasione.

Una ricetta semplice che si prepara in pochissimi passaggi e che sicuramente conquisterà la gola di tutti. Per realizzarlo imbevuto i biscotti nel latte e ho utilizzato uno yogurt greco al caffè. Potete anche sostituire lo yogurt greco con uno normale alla frutta o bianco e quindi personalizzarlo in base ai vostri gusti. In questo caso potete arricchire il tortino aggiungendo alla crema di panna e yogurt, della frutta fresca a pezzettini. In alternativa potete anche utilizzare della golosa crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio.

Per i veri amanti del caffè, potete immergere i biscotti nel caffè, anziché nel latte. Beh, che dire…una ricetta golosa e personalizzabile per tutti, anche per i più piccoli e perfetta per qualsiasi stagione. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il tortino al caffè sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette di dolci con il caffè:

tortino al caffè dolce veloce senza cottura
tortino al caffè dolce veloce senza cottura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 tortini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il tortino al caffè

250 ml panna da montare
70 g zucchero a velo
300 g yogurt greco (al caffè)
40 g pavesini
170 ml latte
cacao amaro in polvere (q.b.)

Strumenti

Per realizzare il tortino al caffè occorre

1 Bacinella

Passaggi

Preparazione del tortino al caffè

Per prima cosa montate con l’aiuto di uno sbattitore con fruste elettriche, la panna con lo yogurt greco al caffè e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e gonfia. Dopodichè rivestite ogni pirottino con della pellicola per alimenti e disponete i pavesini bagnati nel latte intorno ai bordi e al centro.

Aggiungete quindi un paio di cucchiai di crema al caffè e richiudete bene con i pavesini. Richiudete anche la pellicola per alimenti e fate a riposare in frigorifero per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete i tortini, sfoderateli dallo stampo appoggiandoli su un piattino. Distribuite un cucchiaio di crema al caffè sulla superficie, spolverate con cacao amaro e decorate con dei chicchi di caffè se prederite.

preparazione del tortino al caffè
preparazione del tortino al caffè

I tortini al caffè sono pronti! Serviteli freddi subito dopo averli decorati.

servite il tortino freddo subito dopo averlo decorato
servite il tortino freddo subito dopo averlo decorato

Variazioni e consigli

Il tortino al caffè può essere conservato in frigorifero per un giorno al massimo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!