Orzo freddo con verdure è un primo piatto estivo fresco, sano e leggero, perfetto per un pranzo di tutti i giorni o per un pic nic. La ricetta è molto semplice e veloce. Si prepara infatti cuocendo l’orzo in pentola a pressione e a parte le verdure in friggitrice ad aria. Due cotture che permettono un risparmio d’energia e di tempo. Vi assicuro che in pochi minuti avrete pronto un primo piatto ricco di verdure, perfetto per un pranzo gustoso, nutriente e leggero.
Nella mia versione ho utilizzato peperoni, zucchine e melanzane, ma potete anche sostituire le verdure con altre che vi piacciono di più. Ho aggiunto inoltre della paprika per un sapore speziato. In alternativa anche del curry o della curcuma daranno a questo primo piatto estivo una nota di sapore e di colore. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè l’orzo freddo con verdure cotte in friggitrice ad aria sarà pronto in un click! 😉
Vi possono anche interessare altri primi piatti freddi
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Ingredienti per cuocere l’orzo in pentola a pressione
Ingredienti per il condimento l’insalata d’orzo freddo
- Energia 329,26 (Kcal)
- Carboidrati 67,84 (g) di cui Zuccheri 11,27 (g)
- Proteine 12,31 (g)
- Grassi 7,36 (g) di cui saturi 1,11 (g)di cui insaturi 0,63 (g)
- Fibre 17,30 (g)
- Sodio 2.992,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 263 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare l’orzo freddo con verdure occorre
Passaggi
Preparazione dell’orzo freddo con verdure
Per prima cosa sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colapasta. Dopodiché mettetelo nella pentola con l’acqua e il sale. Portate quindi la pentola alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore e passate la pentola sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Scolate poi l’orzo e passatelo nuovamente sotto l’acqua fredda per farlo raffreddare bene.
A parte preparate le verdure. Lavate quindi le zucchine, asciugatele e tagliatele a tocchetti. Lavate anche la melanzana e il peperone, togliete il picciolo e privatelo di tutti i filamenti e i semini interni e tagliate anche queste verdure a pezzetti. Metteteli poi in una bacinella e conditeli con olio, sale e una generosa spolverata di paprika. Versate successivamente il tutto nel cestello della friggitrice e cuocete a 180° C per 10 minuti girandole a metà cottura.
Trasferite ora l’orzo freddo in una bacinella, aggiungete anche le verdure cotte e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
L’insalata d’orzo con verdure in friggitrice ad aria è pronta! Aggiungete dell’olio se necessario e servitela fredda.
Variazioni e consigli
L’insalata d’orzo può essere conservata per uno o due giorni in frigorifero in un contenitore con coperchio.
In alternativa alla paprika, potete anche utilizzare della curcuma o del curry.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.