Melanzane gratinate al forno

Melanzane gratinate al forno, una variante alle cipolle gratinate altrettanto veloce e sfiziosa da preparare e perfetta da portare in tavola come contorno. Una ricetta facilissima a cui ho apportato una variante alla solita panatura. Ne esistono diverse versioni sul web: con prezzemolo, basilico, acciughe e capperi: insomma chi più ne ha ne metta. In questa ricetta invece, oltre al pangrattato, formaggio grattugiato e aglio, ho aggiunto della passata di pomodoro che rende questo contorno sicuramente più colorato e saporito. In alternativa alla passata, potete utilizzare anche del pomodoro fresco a pezzettini privato dei semi. Ottima ricetta anche per riciclare la calotta e la parte finale del pomodoro. Quelle parti del pomodoro che solitamente rimangono quando nella ricetta c’è la necessità di tagliare la verdura a fette. Questo contorno può diventare anche un ottimo antipasto gustoso che può essere preparato in anticipo e consumato anche tiepido oppure scaldato per pochi secondi in friggitrice o nel microonde. Ora però seguitemi in cucina, perchè le melanzane gratinate al forno saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di contorni con le melanzane, leggete anche:

melanzane gratinate al forno
melanzane gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane gratinate al forno

1 melanzana
35 g pangrattato
35 g parmigiano grattugiato
55 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
10 g olio extravergine d’oliva
origano secco (q.b.)

138,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,83 (Kcal)
  • Carboidrati 13,03 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 6,11 (g)
  • Grassi 7,39 (g) di cui saturi 2,91 (g)di cui insaturi 1,64 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 159,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le melanzane grigliate al forno occorre

Tagliere
Coltello
Carta forno
Bacinella

Passaggi

Preparazione delle melanzane gratinate al forno

Per prima cosa lavate la melanzana, togliete il peduncolo e tagliatela a fette dello spessore di 1/2 cm. Dopodiché adagiatele su una teglia ricoperta con carta forno e incidete la superficie con un coltello.

A parte pulite uno spicchio d’aglio togliendo la parte interna meno digeribile e tritatelo finemente. Mescolate poi in una bacinella il formaggio grattugiato con il pangrattato, l’aglio tritato, la passata di pomodoro e l’origano fino a ottenere un composto granuloso e leggermente umido, in modo che rimanga leggermente compatto anche dopo la cottura.

Distribuite quindi un cucchiaio di panatura sulle fette di melanzane, aggiungete un filo d’olio sulla superficie.

preparazione delle melanzane grigliate al forno
preparazione delle melanzane grigliate al forno

Cuocete in forno statico a 180° C per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

cuocete le melanzane in forno per 20 minuti o fino a doratura
cuocete le melanzane in forno per 20 minuti o fino a doratura

Variazioni e consigli

Le melanzane grigliate possono essere conservate in frigorifero per uno o due giorni in un contenitore con coperchio. Potete anche sostituire l’origano con del basilico fresco tritato o del prezzemolo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria