Crostata di halloween, facile e golosa

Con la crostata di halloween entriamo nel pieno delle ricette dedicate alla notte più mostruosa dell’anno. Un’idea simpatica semplice e veloce quindi, da realizzare con l’aiuto dei vostri bimbi. La crostata di marmellata infatti è uno dei dolci più amati e mette sempre d’accordo tutti.

La ricetta che vi propongo per questa occasione è realizzata con una base di frolla alla zucca e quindi senza uova, con un ricco strato di marmellata. Io, ho utilizzato la marmellata di lamponi che con il loro sapore leggermente aspro da il giusto contrasto alla dolcezza della frolla. Ovviamente potete utilizzare una marmellata del gusto che più preferite. Nulla vi vieta di utilizzare anche la crema spalmabile alle nocciole. Una ricetta quindi personalizzabile e perfetta da realizzare in occasione di una festa a tema halloween. Ora però, seguitemi in cucina, perchè la crostata di halloween sarà pronta in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette per Halloween:

crostata halloween facile e golosa
crostata halloween facile e golosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per la crostata di halloween

200 g farina 00
75 g burro
75 g zucchero
125 g zucca
burro (q.b. per teglia)
farina 00 (q.b. per teglia)
536,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 536,34 (Kcal)
  • Carboidrati 90,26 (g) di cui Zuccheri 43,32 (g)
  • Proteine 6,41 (g)
  • Grassi 18,12 (g) di cui saturi 11,52 (g)di cui insaturi 6,26 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 17,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare la crostata di halloween occorre

Passaggi

Preparazione della crostata di halloween

Per prima cosa pulite la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti interni. Dopodichè tagliatela a dadini piuttosto piccoli e riponeteli nel cestello per la cottura a vapore. Mettetelo nella pentola con un po’ d’acqua, chiudete e portatela alla massima potenza. Dall’inizio del sibilo cuocete la zucca per 5 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e trasferite la zucca cotta in un setaccio a maglie strette. Appoggiandovi poi su una ciotola, schiacciate la zucca con una forchetta in modo da eliminare l’acqua e ottenere una purea. Tenetela quindi da parte e fatela raffreddare.

cottura della zucca in pentola a pressione per l'impasto della frolla
cottura della zucca in pentola a pressione per l’impasto della frolla

Mettete ora in una bacinella il burro morbido insieme allo zucchero e mescolateli con un cucchiaio.

Successivamente aggiungete anche la zucca ridotta a purea e raffreddata e continuate a mescolare fino ad amalgamarla completamente agli altri ingredienti.

Incorporate anche la farina e impastate prima sempre con il cucchiaio e successivamente con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per 30 minuti.

preparazione della pasta frolla alla zucca
preparazione della pasta frolla alla zucca

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, adagiatela su una spianatoia e, con l’aiuto di un mattarello stendetela dello spessore di mezzo centimetro.

Imburrate e infarinate una tortiera per crostate del diametro di 20 cm e adagiatevi la frolla. Passate il mattarello sui bordi della teglia, togliete l’eccesso di impasto e tenetelo da parte. Vi servirà per decorare la crostata. Bucherellate quindi il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite successivamente uno strato generoso di marmellata. Io ho utilizzato quella di lamponi.

Riprendete l’impasto che avevate tenuto da parte, stendetelo nuovamente dopo averlo lavorato velocemente con le mani e ricavate delle strisce del diametro di mezzo centimetro. Con l’aiuto degli stampini invece, ricavate delle formine. Io ho utilizzato dei ragnetti, ma potete scegliere la forma che preferite.

Infine distribuite le strisce in modo da formare una specie di ragnatela, appoggiate i ragnetti lungo i bordi e cuocete in forno a 170° C con funzione ventilata per 15 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.

preparazione della crostata di halloween
preparazione della crostata di halloween

La crostata di halloween è pronta! Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.

sfornate la crostata di halloween e lasciatela raffreddare prima di servirla
sfornate la crostata di halloween e lasciatela raffreddare prima di servirla

Variazioni e consigli

La crostata di halloween può essere preparata in anticipo e conservata in un luogo fresco e asciutto per uno o due giorni.

In alternativa alla marmellata di lamponi, potete utilizzare altri gusti: fragole, mirtilli, more, arancia. In sostituzione della frolla di zucca, potete anche realizzare questo dolce con la frolla classica.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe anche interessarti la Pasta frolla classica.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria