Zucca in friggitrice ad aria con patate

Zucca in friggitrice ad aria è un contorno veloce e sfizioso, perfetto per essere portato in tavola in qualsiasi momento. Adatta soprattutto per accompagnare piatti di carne, questa ricetta è molto semplice da realizzare e piacerà sicuramente anche ai più piccoli.

Per rendere le verdure super croccanti, non dovrete far altro che lavorarle per alcuni minuti con il sale dopo averle sciacquate sotto l’acqua e asciugate. Il procedimento quindi è il medesimo utilizzato per preparare le mie patate al forno, con l’unica differenza che in questa ricetta le verdure vengono cotte in friggitrice ad aria. Una cottura sicuramente veloce per un contorno di verdure super croccanti! Ho inoltre aromatizzato questo contorno utilizzando del rosmarino fresco, che potete anche sostituire con quello secco. Se non avete bambini che arricciano il naso alla sola parola “aglio”, potete anche aggiungerne qualche spicchio. Sicuramente darà un sapore in più al vostro contorno di verdure.

Ovviamente potete anche preparare questa ricetta utilizzando il forno tradizionale. Sarà infatti sufficiente disporre le verdure su una teglia ricoperta di carta forno e allungare i tempi di cottura. Ora però seguitemi in cucina, perchè la zucca in friggitrice ad aria con le patate sarà pronta in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette autunnali:

zucca in friggitrice ad aria con patate
zucca in friggitrice ad aria con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per la zucca in friggitrice ad aria

315 g zucca
2 patate
10 g olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
8 g sale
122,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,55 (Kcal)
  • Carboidrati 22,40 (g) di cui Zuccheri 3,63 (g)
  • Proteine 2,88 (g)
  • Grassi 3,30 (g) di cui saturi 0,52 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 2,40 (g)
  • Sodio 1.040,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 98 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la zucca in friggitrice ad aria con patate occorre

Passaggi

Preparazione della zucca in friggitrice ad aria

Per prima cosa pulite la zucca togliendo la buccia e i semi. Dopodiché tagliatela a tocchetti non troppo grossi. Pulite poi anche le patate, sbucciatele, lavatele sotto l’acqua e asciugatele con della carta da cucina. Tagliate quindi a pezzetti anche le patate e mettetele in una ciotola insieme alla zucca.

Aggiungete quindi il sale e lavorate con le mani le verdure per alcuni minuti. Distribuite anche l’olio, mescolate e versate la zucca e le patate nel cestello della friggitrice ad aria. Aggiungete il rametto di rosmarino e cuocete a 200° C per 15 minuti mescolando a metà cottura.

preparazione della zucca in friggitrice ad aria con patate
preparazione della zucca in friggitrice ad aria con patate

Servite il contorno di patate e zucca aggiungendo una spolverata di pepe se gradite.

servite la zucca in friggitrice ad aria con una spolverata di pepe
servite la zucca in friggitrice ad aria con una spolverata di pepe

Variazioni e consigli

Questo contorno può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa al rosmarino, potete utilizzare altre erbe aromatiche di vostro gradimento.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria