Crema di funghi porcini in pentola a pressione

Gustosa e genuina, la crema di funghi è proprio quello che ci vuole per i primi freddi autunnali. Una vellutata facile e veloce perfetta per una cena leggera. La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con funghi porcini, ma potete anche utilizzare i funghi champignon o i funghi misti. Essendo il periodo dei funghi poi, ho utilizzato quelli freschi, sempre che li troviate a un prezzo ragionevole. In alternativa potete sempre scegliere di utilizzare quelli surgelati. Per dare un sapore in più, ho aggiunto anche dei funghi secchi precedentemente ammollati nell’acqua. A dare la giusta consistenza al piatto inoltre, ci sono le patate che vengono inizialmente insaporite in pentola con olio e cipolla tritata. Il tutto chiaramente cotto in pentola a pressione, per poi essere frullato con il minipimer.

Noi adoriamo consumare queste vellutate accompagnandole a dei crostini, che potete farli con del pancarrè tagliato a cubetti e saltato in padella per alcuni minuti. Se invece non riuscite a combattere la pigrizia come me, allora potete anche acquistare quelli già pronti facilmente reperibili nei supermercati. Ora però seguitemi in cucina, perchè la crema di funghi porcini in pentola a pressione sarà pronta in un click!

Vi possono anche interessare altre ricette con i funghi

crema di funghi porcini in pentola a pressione
crema di funghi porcini in pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per la crema di funghi porcini

350 g funghi porcini
2 patate
1/2 cipolla bianca
15 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
pepe
prezzemolo tritato (q.b.)
104,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 104,41 (Kcal)
  • Carboidrati 10,63 (g) di cui Zuccheri 1,79 (g)
  • Proteine 5,39 (g)
  • Grassi 4,25 (g) di cui saturi 0,53 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 4,02 (g)
  • Sodio 533,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 248 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparazione della crema di funghi in pentola a pressione

Per prima cosa fate bollire l’acqua e tenetela al caldo. Successivamente mettete a bagno i funghi secchi per 10 o 15 minuti in acqua tiepida. Nel frattempo pulite i funghi porcini se utilizzate quelli freschi. Togliete quindi la terra utilizzando uno spazzolino. Dopodiché passate un panno umido per togliere tutti i residui di terra e tagliateli a tocchetti.

Pelate ora le patate, tagliatele a tocchetti e tenetele da parte. Pulite quindi la cipolla, tritatela e fatela rosolare per alcuni minuti nella pentola con l’olio. Aggiungete quindi anche i funghi freschi, quelli secchi ben sciacquati e strizzati e le patate tagliate a tocchetti.

Versate l’acqua calda, regolate di sale e pepe, chiudete la pentola portandola alla massima potenza e dall’inizio del sibilo cuocete per 4 minuti. Trascorso il tempo di cottura fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite la pentola e passate al minipimer le patate con i funghi fino a ottenere una vellutata.

preparazione delle crema di funghi porcini in pentola a pressione
preparazione delle crema di funghi porcini in pentola a pressione

La crema di funghi porcini in pentola a pressione è pronta! Distribuite del prezzemolo tritato e, se preferite un filo d’olio crudo e un altra spolverata di pepe. Servite la vellutata con tanti crostini di pane

servite la crema di funghi con prezzemolo tritato olio e crostini di pane
servite la crema di funghi con prezzemolo tritato olio e crostini di pane

Variazioni e consigli

La crema di funghi porcini in pentola a pressione può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni in un contenitore con coperchio.

In alternativa ai funghi freschi si possono anche utilizzare quelli surgelati.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!