Salame al pistacchio, senza uova e senza burro

Il salame al pistacchio e ricotta è un dolce di una golosità unica! Da servire in occasione di una cena o un pranzo con amici e parenti e da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, giusto il tempo di riposo in frigorifero. Per realizzarlo serviranno infatti solamente 3 ingredienti: biscotti, ricotta e crema al pistacchio. In alternativa alla ricotta, potete anche utilizzare del mascarpone o un altro formaggio fresco. Potete inoltre arricchire il salame, aggiungendo delle nocciole o delle mandorle tritate grossolanamente. Nonostante questo dolce sia senza burro e senza uova, vi garantisco che è di una bontà unica! Ora però seguitemi in cucina, perchè il salame al pistacchio sarà pronto in un click! 😉

Vi possono anche interessare altre ricette con il pistacchio:

salame al pistacchio senza uova e senza burro
salame al pistacchio senza uova e senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per il salame al pistacchio

200 g ricotta
zucchero a velo (q.b. per decorare)
358,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,92 (Kcal)
  • Carboidrati 37,95 (g) di cui Zuccheri 13,03 (g)
  • Proteine 11,21 (g)
  • Grassi 17,72 (g) di cui saturi 4,66 (g)di cui insaturi 3,13 (g)
  • Fibre 2,86 (g)
  • Sodio 203,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 99 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per realizzare il salame al pistacchio occorre

Sacchetto di plastica
Cucchiaio
Carta forno

Passaggi

Preparazione del salame al pistacchio

Per prima cosa sbriciolate i biscotti con un mixer. In alternativa metteteli in un sacchetto per alimenti e con l’aiuto di un mattarello tritateli grossolanamente. Successivamente mettete i biscotti che avete ridotto in polvere, in una bacinella. Aggiungete anche la ricotta e la crema di pistacchio e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Rovesciate quindi l’impasto su un foglio di carta da forno e con l’aiuto delle mani dategli la forma di un salame. Avvolgetelo chiudendo le estremità e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

preparazione del salame al pistacchio
preparazione del salame al pistacchio

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il salame, toglietelo dalla carta da forno e tagliatelo a fette dello spessore di 2 cm. Spolverate quindi con zucchero a velo e servite.

tagliate il salame a fette spolverate con zucchero a velo e servite
tagliate il salame a fette spolverate con zucchero a velo e servite

Variazioni e consigli

Il salame al pistacchio può essere conservato in frigorifero per due o tre giorni avvolto in carta da forno.

Potete inoltre sostituire la ricotta con del mascarpone o altro formaggio fresco. Inoltre potete arricchire il salame aggiungendo frutta secca e scaglie di cioccolato bianco.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!