Cornetti di pasta sfoglia veloci

I cornetti di pasta sfoglia veloci, sono dei dolcetti facilissimi da preparare, ideali per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Altro non sono che dei cornetti sfogliati furbi, realizzati con la pasta sfoglia già pronta. Potete farcirli con qualsiasi cosa: marmellata, crema spalmabile alle nocciole o crema al pistacchio. Io li ho farciti con crema pasticcera e potete arricchire il ripieno aggiungendo gocce di cioccolato, uvetta o pinoli. Credetemi sono davvero buonissimi e hanno lo stesso sapore dei classici cornetti del bar, con la differenza che si preparano in pochissimi minuti.

Una volta pronta la crema pasticcera, vi serviranno due rotoli di pasta sfoglia rettangolare e un tuorlo d’uovo per spennellare la superficie prima della cottura e rendere questi croissant ancora più buoni di quelli del bar. Ottimi per un buffet o per le feste di compleanno, questi brioches sfogliate veloci vi conquisteranno al primo morso. Ora però seguitemi in cucina, perchè i cornetti di pasta sfoglia veloci con crema pasticcera saranno pronti in un click!

Se siete interessati ad altre ricette per la colazione, leggete anche:

cornetti di pasta sfoglia veloci
cornetti di pasta sfoglia veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 cornetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i cornetti di pasta sfoglia veloci

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
1 tuorlo
granella di zucchero (q.b.)
357,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,78 (Kcal)
  • Carboidrati 31,21 (g) di cui Zuccheri 5,64 (g)
  • Proteine 5,94 (g)
  • Grassi 23,33 (g) di cui saturi 3,78 (g)di cui insaturi 18,36 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 172,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per i cornetti di pasta sfoglia veloci occorre

Carta forno
Coltello
Pennello

Passaggi

Preparazione dei cornetti di pasta sfoglia

Per prima cosa preparate la crema pasticcera che potete leggere qui. Srotolate successivamente il primo rotola di pasta sfoglia e distribuite la crema su tutta la superficie. Adagiate quindi anche il secondo rotolo e fatelo aderire molto bene.

Ricavate quindi 8 triangoli e arrotolateli fino a formare dei cornetti. Disponete le brioches ottenute su una teglia ricoperta con la carta forno e spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo. Aggiungete la granella di zucchero e cuocete in forno ventilato a 180° C per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

preparazione dei cornetti di pasta sfoglia veloci
preparazione dei cornetti di pasta sfoglia veloci

I croissant di pasta sfoglia sono pronti! Sfornateli e serviteli per la colazione o la merenda.

sfornate i cornetti e servite
sfornate i cornetti e servite

Variazioni e consigli

I cornetti sfogliati veloci possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per due o tre giorni. In sostituzione della crema pasticcera potete anche utilizzare della crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria