Uova in crosta, antipasto veloce e sfizioso

Se state cercando un antipasto facile e sfizioso da portare in tavola per il pranzo di Pasqua, provate le uova in crosta. Altro non sono che uova sode racchiuse in un croccante e sfizioso guscio di pasta sfoglia e fette di speck. Una ricetta che si prepara in pochissimi minuti, ma di grande effetto per stupire i vostri ospiti durante le feste di Pasqua.

Si parte quindi dalla cottura delle uova ed è importante, per evitare che possano rompersi durante la cottura, che le uova siano a temperatura ambiente. Inoltre prima di utilizzarle per la ricetta, andranno fatte raffreddare perfettamente. Vi suggerisco infatti di immergere le uova sode in acqua fredda subito dopo la cottura. Ottime sia tiepide che fredde e quindi possono essere preparate in anticipo per un aperitivo con amici o in occasione di un pic nic all’aria aperta. Ora però seguitemi in cucina, perchè le uova in crosta di pasta sfoglia con speck saranno pronte in un click!

Se siete interessati ad altre ricette con le uova, leggete anche:

uova in crosta antipasto veloce e sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Ingredienti per le uova in crosta

6 uova sode
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
6 fette speck
1 uovo (per spennellare)
325,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 325,58 (Kcal)
  • Carboidrati 17,91 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
  • Proteine 13,24 (g)
  • Grassi 22,10 (g) di cui saturi 4,57 (g)di cui insaturi 16,16 (g)
  • Fibre 0,57 (g)
  • Sodio 507,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per le uova in crosta occorre

Pentolino
Carta forno
Bacinella

Passaggi

Preparazione delle uova in crosta

Per prima cosa cuocete le uova in un pentolino con acqua per 10 minuti dalla ripresa del bollore. Per evitare che le uova si rompano durante la bollitura, toglietele dal frigorifero 10 minuti prima. Trascorso il tempo di cottura, scolatele adagiatele in una bacinella con acqua fredda e lasciatele raffreddare.

Quando le uova saranno fredde, sbucciatele e avvolgete ciascuna di esse nella fetta di speck. In alternativa allo speck potete anche utilizzare del bacon o della pancetta.

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e dividetela in 6 quadrati. Utilizza la striscia che avanza per le decorazioni. Appoggia al centro di ogni quadrato le uova e chiudi formando dei piccoli pacchettini, sigillando bene le estremità. Disponi le uova in crosta su una teglia ricoperta con carta forno e aggiungi le strisce di pasta sfoglia avanzate formando delle decorazioni.

preparazione delle uova in crosta
preparazione delle uova in crosta

Spennella infine la superficie con l’uovo sbattuto e cuoci in forno ventilato a 180° C per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

spennellate con uovo la superficie e cuocete in forno ventilato
spennellate con uovo la superficie e cuocete in forno ventilato

Variazioni e consigli

Le uova in crosta possono essere conservate in un luogo fresco e asciutto per uno o due giorni.

In alternativa allo speck, potete utilizzare del bacon, della pancetta o fette di salame. Se preferite potete aggiungere dei semi di sesamo o papavero sulla superficie dopo aver spennellato l’uovo. Per un tuorlo più morbido, cuocete le uova per 6-8 minuti dalla ripresa del bollore.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria